Come realizzare un tavolino per il soggiorno con i pallet

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ecco pronta una bellissima ed interessante guida, molto utile, nei confronti di tutti i nostri lettori, che sono amanti non solo del classico ed in intramontabile metodo del fai da te, ma anche del famoso riciclo creativo. Proprio così, tenteremo questa volta, di mettere in pratica tutta la nostra creatività e fantasia, per dar vita a qualcosa di veramente utile e funzionale, utilizzando qualcosa che è facilmente reperibile.
Stiamo parlando del come realizzare, un favoloso tavolino per il soggiorno, con l’aiuto ed anche l’utilizzo dei pallet. Vogliamo cercare di riutilizzare le pedane di pallet, che molto spesso si trovano nei supermercati ed anche in alcune aziende, per creare un tavolino, molto bello da vedere ed anche molto chic ed in linea con l’arredamento che abbiamo in casa.
In questo modo, potremo essere in grado di avere a disposizione un tavolino che è molto moderno, ma allo stesso tempo in pieno stile retrò, grazie al fatto di essere in legno, come materiale essenziale di costruzione. Ma diamoci da fare e mettiamo subito in moto la nostra voglia di creare.

29

Occorrente

  • pallet
  • chiodi a ventosa
  • vernice
  • fissante
  • carta vetrata
  • levigatrice
  • rettangolo di vetro
  • rotelle
  • avvitatore elettrico
39

Come perfezionare la superficie della pedana di pallet

La prima cosa che dobbiamo fare è proprio quella di procurarci le pedane di pallet, che possiamo reperire in qualche azienda o anche in alcuni grandi supermercati. Una volta che le avremo trovate, non dobbiamo far altro che iniziare a pulire per bene i pallet. Per farlo prendiamo una levigatrice ed iniziamo ad eliminare tutta la parte superficiale del legno, di cui sono composte le pedane. Così facendo potremo creare una superficie che sia del tutto liscia e compatta, priva di imperfezioni ed anche priva di possibilità di farsi del male.

49

Come utilizzare la carta vetrata sul pallet

Quando avremo passato ovunque la levigatrice, possiamo prendere un po' di carta vetrata a maglia non molto sottile ed iniziamo pian piano, con essa a grattare sui pallet, in modo da eliminare le parti, che la levigatrice non ha reso lisce. Passiamo la carta vetrata su tutte le parti dei pallet, in particolar modo su quelle parti laterali, che non sono state raggiunte dalla stessa levigatrice.

Continua la lettura
59

Come dipingere il tavolino di pallet

Una volta che la base del nostro tavolino per il soggiorno, costituito dai pallet, è pronta, dobbiamo decidere di che colore dipingerlo. Quando l’avremo fatto, prendiamo un pennello ed iniziamo a spennellare ogni singola zona della pedana di pallet. Passiamo la vernice ad acqua, in ogni angolo, anche nascosto. Lasciamo asciugare e subito dopo passiamo anche la seconda mano di verniciatura. Facciamo nuovamente asciugare per bene, in maniera tale che la vernice possa aderire nel modo migliore. Nel caso volessimo, potremmo anche utilizzare due diversi colori di vernice, in modo tale da creare dei simpatici ed originali contrasti.

69

Come inserire le rotelle al tavolino di pallet

E’ giunto il momento di dar vita al nostro vero e proprio tavolino e per farlo, prendiamo le rotelle, che andranno poste come base del tavolino ed iniziamo ad avvitarle per bene, nel legno, con l’aiuto di un avvitatore elettrico. Poniamo le quattro ruote, a tutti gli angoli ed ecco che il tavolino di pallet è finito e non resta che posizionarlo nel nostro soggiorno, dove meglio desideriamo.

79

Come aggiungere la superficie di vetro al tavolino in pallet

Per abbellire ancor di più il tavolino, potremo utilizzare anche un rettangolo di vetro, da riporre sulla parte superiore della stessa pedana in pallet. In questo modo il tavolino, risulterà ancora più bello ed anche perfetto e completo. Per fissare il vetro, possiamo utilizzare dei fermi con alla base una ventosa, in modo da farlo aderire ai quattro angoli. Buon divertimento e buona realizzazione dei tavolini in pallet per tutto il nostro appartamento!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costruire con i pallet dei tavolini, è molto divertente ed anche utile, come riciclo del tutto creativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare tavolo con i pallet

Bricolage

Come realizzare un tavolino usando una finestra

Bricolage

Come realizzare un tavolino con un ceppo

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come Realizzare Un Tavolino Habilleè

Bricolage

Come realizzare un tavolino di cartoncino

Bricolage

Come Realizzare Un Tavolino In Legno Color Ruggine