Come realizzare un tavolino tuttofare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un tavolino tuttofare ha sicuramente moltissimi pregi: è piccolo, quindi può essere posizionato dappertutto, alcuni tipi sono a due ripiani, quindi può ospitare molti oggetti, si sposta con facilità, perché è provvisto di ruote ed è maneggevole quanto una sedia. E’ un elemento irrinunciabile, perché dotato di moltissime funzioni. A tal riguardo, nei passi della seguente guida, vi fornirò alcune utili indicazioni su come realizzare il vostro personalissimo tavolino tuttofare. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 1 multistrato 43 x 25 cm di 15 mm di spessore
  • 4 assi di legno multistrato 47 x 5 cm di 20 mm di spessore
  • 2 assi legno multistrato 30 x 5 cm
  • traversa 43 x 5 cm
  • adesivo vinilico
  • chiodi 25 mm
  • 4 ruote
  • carta vetrata
37

Prima di iniziare il lavoro, procuratevi tutto l'occorrente: un multistrato 43 x 25 cm di 15 mm di spessore, un multistrato 53 x 31 cm di 15 mm spessore, quattro assi di legno multistrato 47 x 5 di 20 mm di spessore, due assi legno multistrato di 30 x 5 cm, una traversa di 43 x 5 cm, adesivo vinilico, dei chiodi di 25 mm e quattro ruote. Con i due assi di legno 47 x 5 cm e una da 30 x 5, realizzate una "A" dopodiché con le altre due assi più l'altra più corta, realizzate un'altra "A" identica, realizzando i cavalletti che faranno da base al vostro tavolo. Se volete, per rendere più semplice l'operazione, potete disegnare, a grandezza reale, la "A", su un grande foglio di carta, in modo che vi basterà semplicemente appoggiare i pezzi per eseguire l'operazione.

47

Successivamente, per far sì che il vertice della "A", combaci perfettamente, potete aiutarvi con l'apposito strumento. Quando questi pezzi sono pronti, uniteli con adesivo vinilico e, per rendere il tutto più resistente, con dei chiodi. Fatto ciò, applicate la traversa sul vertice delle rispettive "A", per rendere solido l'appoggio. Realizzati, perciò, i due cavalletti, preparate i due piani di appoggio, con spessore 15 mm, e aventi due misure diverse, dato che uno darà il piano d'appoggio principale, mentre l'altro sarà quello inferiore. Fissate quindi il primo piano d'appoggio superiore, alla traversa del cavalletto, con chiodi, sottili, lunghi 25 mm.

Continua la lettura
57

In seguito, per fissare, ai due supporti di base, il secondo piano inferiore, basta semplicemente un adesivo vinilico, oppure potete utilizzare dei reggi piano (ve ne serviranno quattro), che attaccherete alle gambe del tavolo, con dei chiodini, potendo, così, poggiare il vostro piano. Giunti, quasi, al termine dell'operazione, dovete lisciare con della carta vetrata e, se desiderate, potete tinteggiare il tavolo. Aspettate, quindi, che si asciughi completamente, e procedete, infine, con l'applicare le quattro ruote snodabili, utilizzando delle viti. A questo punto, il vostro tavolino tuttofare sarà pronto per l'uso. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un tavolino in sughero

Casa

Come realizzare un tavolino di legno intarsiato

Casa

Come realizzare un tavolino

Casa

Come Realizzare Un Tavolino In Stile Giapponese

Casa

Come Costruire Un Tavolino Jolly

Casa

Come costruire un tavolino basso con i bancali

Casa

Casa

Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno