Come realizzare un tavolo con le canne

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da qualche anno a questa parte, sempre più persone si avvicinano al fai da te. Questo hobby, che per alcuni è una piccola arte, permette di creare oggetti con materiali di scarto. È un ottimo modo per riciclare, salvaguardare l'ambiente e risparmiare qualche soldo. Il fai da te conosce pochi limiti, e quasi ogni cosa si può riutilizzare e trasformare. Con pochissimi elementi potremo costruire di tutto: da piccoli soprammobili ai mobili per la casa. Oggi vedremo come realizzare un tavolo per il salotto con delle canne di bambù. Un materiale certamente economico, leggero, che può però diventare robusto e arredare la casa con stile.

25

Occorrente

  • 30-35 canne di bambù
  • Trapano
  • Carta vetrata
  • Dischi di compensato
  • Spago
  • Silicone
  • Collante per legno
35

Pareggiare le canne

Per il nostro salotto creeremo un tavolo cilindrico. Per il piano faremo intagliare un pezzo di compensato circolare. Potremo poi utilizzare il tavolo come preferiamo, per arricchire un angolo spoglio o come porta riviste. Iniziamo il lavoro procurandoci delle canne di bambù. Queste possono essere di diverse lunghezze. Starà a noi accorciarle con un seghetto per pareggiarne le misure. Consigliamo una lunghezza di 1,10 metri. Facciamo intagliare dal falegname due dischi di compensato. Uno di essi dovrà avere un diametro leggermente inferiore rispetto all'altro.

45

Assemblare il corpo del tavolo

Pareggiamo quindi la lunghezza delle canne, che diventeranno il corpo vero e proprio del tavolo. Se necessario, livelliamo le estremità con carta vetrata. Foriamo entrambe le estremità con la punta più sottile del trapano, a circa 1 centimetro dai bordi. Potremo scegliere se colorare le canne con vernice spray o se tenere il colore naturale. Nel primo caso coloriamole tutte dopo la foratura e lasciamo asciugare prima di proseguire. Dovremo quindi disporre le canne in verticale, in posizione cilindrica. Per farlo, incolliamole con del silicone attorno al disco di compensato più piccolo, a mezza altezza. Completiamo il giro e assicuriamo tutte le canne tra loro legandole con lo spago. Facciamo passare il filo attraverso tutti i fori, superiori e inferiori.

Continua la lettura
55

Completare il lavoro

Dopo questa fase, potremo già vedere il corpo del tavolo di canne. L'ultimo passaggio riguarda il piano d'appoggio. Assicuriamoci che le estremità superiori delle canne siano tutte pari. Anche in questo caso, usiamo della carta vetrata per livellare le imperfezioni. Applichiamo sulle estremità il silicone e del collante per legno sul disco di compensato più grande. Posiamolo sulle canne ed esercitiamo un po' di pressione affinché il collante aderisca. Poggiamo al di sopra alcuni libri e attendiamo per un'ora, un tempo sufficiente perché la colla si solidifichi. Il nostro leggero tavolo di canne è pronto per arredare il nostro soggiorno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Porta Asciugamani Con Canne Di Bambù

Bricolage

Come realizzare bomboniere con canne di bambù

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come realizzare un fodero per le canne da pesca

Bricolage

Come costruire un porta canne a muro

Bricolage

Come realizzare un tavolo smontabile ripiegabile

Bricolage

Come realizzare un gioco da tavolo in legno per tutta la famiglia

Bricolage

Come realizzare un tavolo tondo