Come realizzare un tavolo con tubi idraulici

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi sono situazioni in cui la voglia di fai da te, l'esigenza di nuova mobilia e la fascinazione per gli oggetti di design, si fondono per dare vita a proposte tanto bizzarre quanto utili e sfiziose. Nei passi di questa guida vedremo assieme come realizzare un tavolo o una scrivania con tubi idraulici in pvc, economici e semplici da reperire. Questo tipo di lavoretto torna utile in numerose circostanze, ma è particolarmente apprezzato dagli studenti universitari fuori sede, che mirano ad ottimizzare tutte le spese, soprattutto quelle per l'arredamento. Vediamo assieme come procedere.

27

Occorrente

  • Tubo lungo in pvc, di calibro variabile, da sezionare in pezzi di diversa lunghezza
  • Raccordi a T femmina-femmina-femmina, di calibro superiore al tubo e lunghi 8 cm
  • Pannello di compensato lungo 160 x 90 cm
  • 8 cavallotti zincati per fissaggio tubi e 16 viti
  • Resina epossidica bicomponente a presa rapida
37

Dividere il tubo in 7 segmenti

Costruire il telaio del tavolo è estremamente semplice, a patto che si disponga delle giuste componenti e che queste vengano montate con minuzia. Nel caso che vi proponiamo oggi, bisognerà acquistare un unico tubo in polietilene, da segare successivamente in 7 pezzi. Due di questi devono misurare 76 cm, due 57 cm, uno 140 cm e gli ultimi due, invece, 70 cm. Chiaramente, i rivenditori di materiale idraulico possono proporvi tubature della lunghezza a voi necessaria ma, se ciò non dovesse accadere, dovrete munirvi di un seghetto ad aria compressa e frazionarlo personalmente. Il diametro del tubo da voi prescelto dipende in toto dalle vostre aspettative su resistenza e longevità dell'oggetto assemblato, ma per un prodotto di media efficienza, consigliamo di optare per calibri da 40 mm.

47

Assemblare tubature e raccordi

La fase di assemblaggio può durare un bel po', soprattutto se non si possiede la giusta dimestichezza nel maneggiamento di raccordi, tubi, collari e cavallotti. Tuttavia, dopo aver identificato pezzo per pezzo, si procede senza incontrare difficoltà tecniche. Se avete la fortuna di reperire due raccordi a T del tipo femmina-femmina-maschio, potrete semplificarvi il lavoro, se invece possedete raccordi femmina-femmina-femmina, allora dovrete dotarvi di due piccoli adattatori. Per ottenere questi ultimi, sarà sufficiente che voi seghiate a metà un tubo di calibro leggermente inferiore rispetto al diametro interno del raccordo, così da ottenere due segmenti lunghi non più di 5 cm.
Afferrate per primi i due tubi da 75 cm ed adagiate le quattro estremità nei lumi centrali di quattro raccordi. Inserite i piccoli adattatori nelle cavità superiori di due di essi ed assemblate distalmente altri due raccordi a T. Questi ultimi dovranno in seguito essere ruotati di 90 gradi rispetto a quelli inferiori. Prendete ora i tubi da 70 cm e quelli da 57 ed inserite una sola delle loro estremità in ciascuno dei 4 raccordi a T rimanenti, alloggiandole sempre nel lume centrale. Come noterete sin da subito, sul tavolo da lavoro rimarrà isolato soltanto il tubo più lungo, quello da 140 cm, le cui estremità dovranno essere innestate nelle cavità centrali dei raccordi precedentemente ruotati.
Sulle cavità superiori di questi ultimi, invece, dovrete alloggiare le estremità libere dei tubi da 57 cm. Il lavoro di assemblaggio si completa con l'inserimento delle estremità dei tubi da 70 cm nei lumi superiori dei raccordi a T rimasti vacanti.

Continua la lettura
57

Addizionare al telaio un pannello di compensato

Ponete sul pavimento un pannello di compensato, lungo 160 x 90 cm, ed adagiate su di esso il telaio precedentemente assemblato. Fate in modo che i 4 raccordi a T poggino tutti sulla superficie legnosa, quindi fermate ciascuno di essi con 2 cavallotti e 4 viti. Capovolgete il tavolo e saggiatene la stabilità, operando dei leggeri movimenti a destra e a sinistra. Completate la lavorazione dando delle lievi pennellate di resina epossidica bicomponente lungo le giunture e godetevi i frutti del fai da te.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo stesso tipo di struttura può essere realizzata con tubi in materiale metallico, che assicurano maggiore longevità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come inserire la molla nei tubi idraulici

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare una poltrona con tubi in pvc

Bricolage

Come realizzare un espositore con i tubi in pvc

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con dei tubi in alluminio

Bricolage

Come realizzare una copertura ad angolo per i tubi di rame

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come realizzare un tavolo smontabile ripiegabile