Come realizzare un tavolo da disegno

Tramite: O2O 01/02/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

Avete la necessità di realizzare un piano da disegno per potere essere maggiormente comodi quando vi accingete a creare le vostre creazioni e non sapete come farlo?
Allora questa è la guida che fa per voi! Infatti, grazie a questa guida potrete trovare alcuni consigli utili su come realizzare un semplice e pratico tavolo da disegno, anche con del materiale da riciclo. Leggete la guida di seguito per sapere come procedere e come fare per realizzare in maniera semplice, ma soprattutto a costo ridotto un ripiano più comodo sul quale disegnare rispetto al semplice tavolo orizzontale.

29

Occorrente

  • Base di compensato
  • Base di una vecchia sdraio di legno
  • Fischer e viti
  • Nastro di carta o puntine da disegno
  • Trapano
39

È ben risaputo che per disegnare nel migliore dei modi è preferibile un tavolo inclinato piuttosto che uno perfettamente orizzontale, poiché, a lungo andare il braccio ci farebbe un po' male. Proprio per questo motivo è preferibile adottare assolutamente un ripiano leggermente inclinato per potere avere maggiore agilità e, nello stesso tempo, comodità. Ecco quindi come realizzarne uno in modo semplice e veloce per consentire la corretta posizione operativa a ogni genere di artista.

49

Se avete una tavola di compensato mettetela da parte per adoperarla. Intanto prima di tutto dovete procurarvi una base di legno idonea. Un consiglio che possiamo darvi è quello di sfruttare una vecchia sdraio di legno come base per costruire il vostro tavolo da lavoro (come ad esempio le sdraio classiche della nonna, quelle con il tessuto all'interno e che, attraverso un meccanismo dei manici si alzava e si abbassava a scatto, regolabile in elevazione ed inclinazione). Se ne avete una vecchia in casa, potrete tranquillamente adattarla in modo tale da adoperare la base e, sulla parte verticale applicare attraverso delle viti la tavola di compensato.

Continua la lettura
59

Basta semplicemente fare dei fori con il trapano sui due laterali di legno verticali, applicare i fischer e avvitare con le viti apposite sui due bordi in maniera equidistante e parallela.
Sulla parte verticale applicare attraverso delle viti la tavola di compensato. Basta semplicemente fare dei fori con il trapano sui due laterali di legno verticali, applicare i fischer e avvitare con le viti apposite sui due bordi in maniera equidistante e parallela.

69

Questo tipo di lavoro dovrà essere svolto in maniera tale da mantenere il ripiano di compensato sempre bene aderente alle aste verticali (se non sono abbastanza verticali, piuttosto il modello della vecchia sdraio le prevedeva arcuate, dovrete adattarle con un po' di pazienza e con delle assi di legno che andrete ad applicare in maniera tale da potere comunque essere mobili così da regolare la posizione.

79

A questo punto applicate il foglio da disegno sulla superficie della tavole con del nastro di carta o aiutandovi con delle puntine da disegno, in modo da fissare il foglio ed evitare che si sposti. Sistemate la tavola stessa in modo tale da trovare l'obliquità più comoda per le vostre esigenze.

89

Per avere una maggiore illuminazione e poter sfruttare al meglio il tavolo da disegno anche nelle ore notturne, potete applicare una luce sul tavolo, magari una di quelle con la pinza facili da reperire in commercio. Sperando che questa guida vi sia stata utile, vi auguriamo buon lavoro e buone creazioni!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Griglia Per Disegno

Bricolage

Come realizzare un tavolo smontabile ripiegabile

Bricolage

Come realizzare un tavolo tondo

Bricolage

Come realizzare un tavolo lavello

Bricolage

Come realizzare tavolo con i pallet

Bricolage

Come realizzare un disegno con la carta crespa

Bricolage

Come realizzare un tavolo a scomparsa

Bricolage

Come realizzare un tavolo a libro in legno