Come realizzare un tavolo da giardino con i bancali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Si parla sempre di riciclare quello che abbiamo o che troviamo. Infatti da la possibilità di produrre meno rifiuti e un maggiore utilità di prodotti non più utilizzabili per ciò che erano stati creati, ma ciò non toglie che possono riavere una nuova destinazione d'uso. L'occorrente base è una buona dose di immaginazione, insieme a tanta inventiva, e vedrete che i risultati saranno ottimi, come anche la soddisfazione di aver prodotto qualcosa. In questa guida illustreremo infatti come poter realizzare un tavolo da giardino utilizzando dei semplici bancali. I bancali vengono utilizzati nelle industrie e sono solitamente in legno. Quindi occorrerà procurarsi gli attrezzi giusti per poter lavorare, vediamo come.

24

Come avete capito basta avere pochi attrezzi, collegati ad un pizzico di buona volontà per realizzare un bancone personale, sfruttabile in estate per preparare banchetti insieme ad amici e parenti. Questa costruzione fatta a mano risulta senz'altro meno dispendiosa, perché se ci rechiamo in un mobilificio il prezzo per acquistare un oggetto simile non è affatto economico.

34

Prima di procedere al fissaggio e al completamento del tavolo bisogna prima assicurarsi che i vari elementi siano ben curati. Per prima cosa quindi bisogna levigare adeguatamente ogni componente in legno: potrete utilizzare la carta vetrata oppure macchine levigatrici per adoperare su superfici più grandi. Assicuratevi che le superfici siano perfettamente lisce prima di procedere alle successive lavorazioni.
Dopodiché possiamo concentrarci su quello che riguarda il sostenimento. Adoperiamo dei pali legnosi con un diametro di quindici per quindici centimetri, lunghi un metro e mezzo circa. Questi devono essere fissati in ogni angolo della pedana, con viti da legno e colla vinilica. Per le piccole imperfezioni possiamo mettere dello stucco specifico, capace di riempire ed eliminare i piccoli pori.

Continua la lettura
44

Una volta terminati, attendiamo un giorno per far asciugare il tutto. Ripassiamo la carta vetrata su tutti gli accorgimenti fatti per rendere liscio anche lo stucco. Ora dedichiamoci alla rifinitura del prodotto, che deve essere fatta con estrema importanza per proteggerlo dai diversi climi delle stagioni. La verniciatura è comunque un modo semplice per abbellire il tavolo in base ai propri gusti. Possiamo usare anche delle verniciature coprenti, la cui caratteristica è quella di ottenere una pellicola protettiva sul legno. Prima di effettuare questa operazione non dimentichiamoci di applicare uno strato di antimuffa, anti tarlo e anti funghi. Infine possiamo scegliere anche di mettere delle piccole ruote sotto ai quattro piedi, come da poter spostare facilmente il fabbricato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 idee per un centrotavola per il tavolo da giardino

Casa

Come piastrellare un tavolo da giardino

Casa

Come montare un tavolo da giardino

Casa

Come rinnovare il tavolo e le sedie metalliche del giardino

Casa

Come creare un giardino zen da tavolo

Casa

Come fare un tavolo da giardino con le vecchie singer

Casa

Come costruire un tavolino basso con i bancali

Casa

Come realizzare un tavolo in stile country con i pallet