Come realizzare un tavolo da giardino con pallet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pallet sono quelle pedane in legno che vengono utilizzate per appoggiare e trasportare delle grandi quantità di merce. Sono formate da assi di legno robusto disposte in modo tale da formare delle pedane rettangolari di dimensioni variabili e dello spessore di almeno 10 cm. La loro caratteristica resistenza e la loro forma le rendono particolarmente versatili e utilizzabili per scopi differenti rispetto all'uso per cui vengono concepite. Possono infatti essere utilizzate per realizzare delle bacheche, delle fioriere, la base per una poltrona o un letto o un tavolo. Con il tutorial che segue ci occuperemo proprio di vedere come si deve procedere per realizzare un tavolo da giardino con il pallet: si tratta di una procedura molto semplice che chiunque può mettere in pratica.

27

Occorrente

  • 4 pallet uguali a 2 a 2
  • Pinza
  • Chiodi
  • Sparapunti
  • Martello
  • Impregnante
  • Vernice colorata
  • Vernice protettiva
  • Carta vetrata
37

Procurare il materiale

Il primo materiale che serve è sicuramente il pallet. Per la realizzazione di un tavolo da giardino ne occorrono in tutto 4, che dovranno essere uguali a 2 a 2 e non eccessivamente rovinati. Serviranno, inoltre, dei chiodi o una sparapunti, una pinza, della carta vetrata, la vernice protettiva e quella colorata della tonalità con cui preferite dipingere il tavolo. I pallet potete acquistarli o reperirli presso dei centri commerciali: spesso ne hanno in grandi quantità inutilizzate e potranno fornirveli in modo del tutto gratuito. Gli altri materiali, invece, sono facilmente reperibili presso un qualsiasi negozio di bricolage.

47

Costruire il tavolo

Poiché i pallet presentano degli spazi tra un'asse di legno e l'altra, per realizzare il ripiano del tavolo sarà necessario inserire all'interno delle altre assi, che prenderete dal pallet identico. Con la pinza eliminate i chiodi che fissano le assi e applicate queste ultime nel pallet che fungerà da ripiano: per questa operazione potrete utilizzare sia la sparapunti che i chiodi. Una volta completato il lavoro, sarà necessario realizzare le gambe del tavolo: per eseguire questo lavoro utilizzeremo gli altri due pallet e dovrete fissarli sul loro lato corto, sempre con i chiodi o utilizzando la sparapunti, nella parte inferiore del ripiano del tavolo. Il consiglio è quello di non fissarli alle estremità del ripiano, ma posizionarli a circa un terzo di distanza da ciascun lato corto, così da avere spazio per mettere delle sedie e per sedersi comodamente.

Continua la lettura
57

Pitturare il tavolo

Una volta completata la struttura del tavolo, bisognerà levigarlo per bene utilizzando della carta vetrata, eliminando eventuali schegge e rilievi. Successivamente, dopo aver pulito per bene la superficie dalla polvere prodotta durante la levigatura, bisognerà passare un primo strato di impregnante per il legno, così da proteggerlo. Solo a questo punto si potrà procedere con la fase di pittura: utilizzate la vernice del colore che preferite, ma ricordatevi che dev'essere specifica per il legno. Infine, quando la pittura sarà asciugata perfettamente, passate uno strato di vernice protettiva trasparente: questo passaggio è fondamentale, in quanto si tratta di tavolo da giardino, quindi sottoposto non solo all'usura, ma anche ala pioggia, al vento e all'umidità. Come avrete capito, il lavoro da eseguire è davvero semplice e in pochissimi passaggi riuscirete a costruire un comodo e utile tavolo da giardino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete dei pallet abbastanza nuovi
  • Levigate per bene prima di procedere con la pittura
  • Fissate le gambe del tavolo a un terzo dall'estremità del ripiano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare tavolo e sedie per la casa delle bambole

Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet

Altri Hobby

Come realizzare un leggio da tavolo

Altri Hobby

Come fare un comodino con il pallet

Altri Hobby

Come fare un gazebo con i pallet

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Altri Hobby

Come fare un copri termosifone con i pallet