Come realizzare un tavolo da gioco

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Per rendere elegante e originale il nostro soggiorno, un'idea sarebbe quella di costruire un tavolo da gioco che, oltre per giocare a dama e a scacchi, potrebbe servire per riporvi gli oggetti. Realizzare un tavolo da gioco è abbastanza facile, basta seguire le procedure riportate in questa guida per sapere come fare.

27

Occorrente

  • Sega circolare, scalpello per legno, colla, chiodi, morsetti.
37

Il contenitore

Iniziamo la nostra realizzazione partendo dal contenitore. I lati E, il fondo F e le traverse G, H, J sono assemblati con giunti a squadra e chiodini a testa tonda. Con uno scalpello per il legno, realizzate gli intagli sui bordi dei lati "E" per il telaio superiore. Il contenitore sul lato superiore del mobile si compone di un pannello di fondo "F" sul quale sono stati inchiodati i due lati "E" (intagliati), la separazione "J", la traversa laterale della cassa "G" e la traversa laterale del cassetto "H". I lati "E" verranno intagliati al fine di ricevere il telaio superiore del tavolo. Una volta che il mobile risulterà completamente assemblato, si procederà con il montaggio di quattro rotelle. Anche gli intagli per gli assemblaggi dei listelli di pino hanno una parte fondamentale, essi vengono eseguiti grazie all'aiuto di uno scalpello, tutto questo dopo averli bloccati con dei morsetti. I diversi pezzi di compensato dovranno essere tagliati con una sega del tutto circolare. Fatto ciò, aprite tutti gli intagli sui listelli utilizzati nell'assemblaggio dei montanti con uno scalpello.

47

Il pannello inferiore

Per assemblare il telaio del pannello, incollate e inchiodate i listelli, inclinando i chiodi al fine di ottenere una tenuta migliore. Il pannello inferiore sostiene due telai: quello sottostante è più piccolo per permettere di ottenere uno spazio di rientro per le rotelle. Il grande pannello inferiore riceve il telaio che viene assemblato contro il pannello stesso per incollatura o per inchiodatura: le due lunghezze sono doppiamente intagliate a metà legno per adattare i montanti. Sotto, viene fissato un secondo telaio di rinforzo, più corto rispetto al pannello di 60 mm su tutti i lati.

Continua la lettura
57

Il cassetto

La facciata e il retro "L", così come i lati "K" del cassetto sono assemblati sul fondo "M" tramite inchiodatura. Il cassetto è costituito da una semplice scatola rettangolare che si inserisce nel contenitore che si è appena costruito: Inchiodatelo con chiodini per pannelli a testa tonda, che fisserete con cura nel centro dei bordi. Inchiodate, poi, o avvitate, la maniglia del cassetto.

67

Il telaio superiore

Le traverse centrali del telaio sono assemblate sugli intagli nei lati "E". Il telaio superiore è incollato ed inchiodato sulla parte alta del contenitore: per aiutarvi. Fissate i listelli con morsetti. Il telaio superiore è destinato a ricevere il pannello fisso "A" e la ribalta "B". È costituito da quattro listelli quadrati a 45° agli angoli e assemblati sul contenitore tramite incollatura ed inchiodatura. Le due lunghezze sono intagliate per ricevere le traverse che sostengono i battenti. Fatto ciò dovrete assemblare i montanti all'incastro del contenitore tramite assemblaggi a metà legno, facendolo all'estremità. Questo collegamento situato nella parte superiore al pannello inferiore, si forma realizzandosi tramite listelli verticali ne sono in grado di inquadrare due pannelli "D" formando infine la base. Questi listelli sono assemblati al contenitore per mezzo di un telaio di sostegno dove esso comprende intagli a metà legno.

77

Le rifiniture

La ribalta è fissata sul pannello tramite cerniere strette che si incastrano utilizzando lo scalpello. Avvitate su ogni angolo una rotella pivotante, scegliendolo in base al tipo di pavimento che avete davanti. Il tavolo da gioco è chiuso da una ribalta articolata su due cerniere strette, dette per casse, che incastrerete con uno scalpello per il legno. Dopo aver avvitato le rotelle pivotanti, non vi rimarrà che levigare ed infine verniciare o tingere tutte le superfici del mobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come realizzare un tavolo in stile country con i pallet

Casa

Come Realizzare Un Tavolo Effetto Invecchiato

Casa

Come realizzare un tavolo da lavoro con piano inclinabile in legno

Casa

Come realizzare una lampada da tavolo

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino con i bancali

Casa

Come realizzare un tavolo pieghevole

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina