Come realizzare un tavolo da lavoro giocattolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta di dover acquistare dei giocattoli da regalare ai nostri figli e nipoti, ma di non sapere cosa acquistare per lasciare i bambini felici ed inoltre la maggior parte dei giochi hanno un costo molto elevato. Potremo invece provare a realizzare i vari giocattoli con le nostre mani e per farlo non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni che potremo trovare nelle moltissime guide presenti su internet. In questo modo sarà sufficiente acquistare tutto il materiale necessario e metterci subito al lavoro per costruire il nostro giocattolo fai da te. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare un bellissimo tavolo da lavoro giocattolo.

26

Occorrente

  • Fogli di compensato, viti da legno, staffe, attrezzi per lavoro giocattolo, trapano, seghetto alternativo e sega per legno
36

Prima di tutto dobbiamo osservare quelli in vendita e disegnare il progetto su un foglio. Quindi, bisognerà valutare bene tutti i dettagli e dividere il progetto nei vari componenti che poi dovranno essere assemblati: il legno per costruirlo, gli attrezzi che serviranno per riempirlo e così via. Una volta stabilito questo, bisognerà decidere la misura e l?altezza del piano da lavoro. Per un bimbo l?ideale è 50/60 cm, dipende dall?età che ha. Quindi bisogna stilare la lista della spesa e recarsi in ferramenta. Prima di comprare il tutto accertarsi di avere almeno una piccola sega per legno, altrimenti penso sarà impossibile ricavare i vari pezzi.

46

Compriamo 2 piani di compensato per i due piani di appoggio, uno andrà posizionato sopra e fungerà da top, e l?altro andrà montato sotto e servirà come ripiano o appoggio per gli attrezzi. Poi, acquistiamo 4 piccoli pali di legno che dovremo montare ai 4 lati per sostenere il tavolo; facciamoci consigliare in ferramenta le giuste viti e staffe per mantenere il tutto. Infine dovremo acquistare nei negozi specializzati un kit di attrezzi da lavoro per bimbi, perché questi non potremo crearli a mano, né tanto meno potremo dare in mano a dei bimbi gli attrezzi reali che sono pericolosi. Nei negozi di giocattoli troveremo il tutto a prezzi contenuti.

Continua la lettura
56

Ma ora passiamo al montaggio del nostro tavolo da lavoro giocattolo. Dopo aver acquistato tutto il materiale necessario, dovremo avvitare i ripiani e i piedi del tavolino con l?aiuto di viti, staffe e bulloni, oppure chiodi per legno. Il tutto dovrà essere stabile e sicuro, proprio come lo avremo progettato. Sul top andranno poi effettuati dei fori, (con un attrezzo specifico seghetto alternativo) per contenere i vari attrezzi, e potremo inserire al loro interno dei tondini di legno, dello stesso diametro dei fori che i bambini si divertiranno a martellare con il martello. Potremo anche montare un appendino sul bordo del piano, che sarà utile per ordinare i vari attrezzi. Dipingiamo il tutto con colori vivaci, tipo verde acido, giallo e rosso vivo e applichiamo delle decorazioni varie. Stiamo attenti agli angoli sporgenti del tavolo, dei paraspigoli per bambini andranno applicati per evitare che si possano graffiare o far male alla testa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un sismografo giocattolo

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Costruire Un Bersaglio Giocattolo

Bricolage

Come costruire un paracadute giocattolo

Bricolage

Come realizzare un tavolo tondo

Bricolage

Come realizzare un tavolo smontabile ripiegabile

Bricolage

Come realizzare un tavolo a scomparsa

Bricolage

Come realizzare tavolo con i pallet