Come realizzare un tavolo da pic nic esagonale

Tramite: O2O 11/01/2020
Difficoltà: media
18
Introduzione

Il tavolo da pic nic è un accessorio utilizzato per le gite all'aperto. Quest'ultimo deve essere pratico, poco ingombrante e deve poter contenere tutto ciò che serve, durante il pasto. In commercio esistono moltissimi generi che possono soddisfare queste caratteristiche. Ma spesso si va alla ricerca di un tavolo con un design particolarmente innovativo. Quindi se avete un po' di manualità e creatività, potete crearne uno con il fai da te. L'idea che vi suggerisco, è quella di realizzare un tavolo da pic nic esagonale. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare.

28
Occorrente
  • 5 assi di legno da 3x 15 cm lunghe 240 cm
  • 17 travetti 5x 10 cm lunghe 240 cm
  • 1 travetto di 5x 20 cm
  • Viti lunghe 7 cm
  • Chiodi
  • Viti lunghe 10 cm
  • Sega circolare
  • Seghetto da traforo
  • Troncatrice
  • Trapano
  • Levigatrice
  • Carta vetrata
  • Vernice
  • Metro
  • Squadra
  • Matita
  • Compasso
  • Matita
38

Disegnare il progetto

La prima cosa che dovete fare è quella di disegnare il progetto. Quindi prendete il compensato e poggiatelo sul tavolo e cominciate a formare un esagono. Prendete una squadra e tracciate una linea partendo dal centro e lunga quattro centimetri. Dopodiché, segnate un angolo di sessanta gradi in tutte i due lati della retta. Ora partendo dal centro, tracciate altre due linee e congiungete tutti i punti per realizzare l'esagono. Nello spazio vuoto del pannello, disegnate tutte le forme dei pezzi, che vi serviranno per assemblare e reggere il tavolo da pic nic. I travetto centrale deve misurare dieci centimetri di lunghezza per cinque di larghezza. Mentre i quattro laterali che formeranno il raggio, devono essere di cinque centimetri di lunghezza. Tracciate le assi della base e della seduta. Invece i i supporti interni e i travetti, potete acquistarli già tagliati.

48

Lavorare i componenti

Adesso dovete lavorare i componenti. Cominciate a tagliare i pezzi principali. Prendete la sega e tagliate la base esagonale, partendo da un punto fino a congiungere quello estremo. Dopodiché tagliate i travetti, rispettando le misure segnate. Procuratevi un altro travetto e ricavate sei pezzi lunghi trenta centimetri. Levigate tutti i pannelli e togliete i residui di legno. Dopo aver tagliato tutti i pezzi, eseguite i fori per introdurre le viti. Per l'esagono fate quattro fori piccoli e quattro più grandi, per ogni asse. Invece nel supporto del raggio, dovete farne quattro per ogni estremità. In seguito forate anche i supporti angolari, le assi della base e della seduta. Questi devono combaciare l'uno con l'altro. Dopo aver tagliato tutti i pezzi, eseguite i fori per agganciare le viti. Per quanto riguarda il supporto esagonale, fate quattro fori grandi e quattro piccoli per ogni asse. Mentre per il raggio, eseguite quattro buchi per ogni estremità. Fate dei fori anche sui supporti angolari, sulle assi di sostegno, per la base e sulle tavole della seduta.

Continua la lettura
58

Assemblare il tavolo

A questo punto dovete assemblare il tavolo da pic nic. Prendete il supporto esagonale e montate il raggio. Avvitate tutte le viti e controllate se rimangono stabili. Dopo inserite i supporti del tavolo e inserite le viti lunghe sette centimetri. Fissate i sostegni angolari e sistemate sopra il travetto, avvitandolo con le viti adatte. Dopodiché poggiate le altre tre assi che avete tagliato prima. Fissatele tutte e rinforzate le viti degli angoli. Montate i travetti che andranno a rinforzare la seduta. Avvitate i pezzi di trenta centimetri e i supporti degli angoli alle gambe. Rinforzate tutte le viti e passate a completare il tavolo con la base e la seduta.

68

Completare il tavolo

Per concludere dovete completare il tavolo da pic nic. Iniziate a montare le assi delle base del tavolo. Poggiate il primo pannello e avvitatelo. Proseguite così, fino a fissarli tutti. Tracciate un esagono, attorno alla base e tagliate le parti rimanenti con una sega circolare. Carteggiate ogni angolo e togliete tutti i residui di legno. Ora sistemate le tavolette delle seduta, poggiandole all'esterno del tavolo e coprendolo tutto. Avvitatele e controllate se risultano stabili. Passate la carta vetrata sugli spigoli e dipingete il tavolo da pic nic esagonale come volete.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Scegliete un tipo di legno senza nodi e senza venature
  • In ogni caso tutti gli attrezzi usati per costruite il tavolo da pic nic, devono essere usati nel modo corretto, ponendo la massima attenzione
  • Quando tagliate il legno indossate i guanti e la mascherina
  • Per risparmiare utilizzate legno di recupero, come pedane, vecchie porte e casse da imballaggio
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come realizzare un tavolo smontabile ripiegabile

Bricolage

Come realizzare un tavolo tondo

Bricolage

Come realizzare tavolo con i pallet

Bricolage

Come realizzare un tavolo a scomparsa

Bricolage

Come realizzare un tavolo a libro in legno

Bricolage

Come realizzare un tavolo da disegno

Bricolage

Come realizzare un tavolo rotondo in legno allungabile