Come realizzare un tavolo da thè

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono complementi della casa che volendo con un po' di tempo e pazienza si possono realizzare da soli. Un'idea particolarmente utile sarebbe quella di realizzare un da tavolo da thè. Tuttavia, questa creazione richiede una certa manualità e abilità. Ma, volendo seguendo degli esempi guida utili si può anche fare da soli. Basta scegliere il materiale giusto e attivare l'ingegno. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un tavolo da thè.

27

Occorrente

  • Legno
  • Attrezzi
37

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il tipo legno scegliete il tipo di legno. In questo modo creerete l'impiallacciatura del compensato. Tagliate il compensato della dimensione e della forma che desiderate di più. Formate sul perimetro esterno del tavolo, una bordura sottile con una impiallacciatura autoadesiva. Il bordo deve essere di poco superiore al compensato, tagliate dunque la parte in eccesso con un coltellino multiuso.
Realizzate un rinforzo per il ripiano del tavolo impiegando dei travetti di legno della misura di 2.5 cm x 10.2 cm, oppure di 2,5 cm x 14,6 cm; i travetti devono deve presentare una lunghezza di 7,5 cm e devono essere inferiori sia alla lunghezza, che alla larghezza del ripiano. Le estremità del tavolo vanno tagliate con una sega a 45 gradi. Prendete i travetti di rinforzo e assemblateli insieme incollandoli. Oppure utilizzando dei morsetti ad angolo; fissateli con dei chiodi lunghi 5,4 cm. Tagliate alcuni travetti di 2,5 cm x 5,2 cm x 14,6 cm. A questo punto avvitateli sulla parte interna del rinforzo del tavolo da thè.

47

Per realizzare le gambe del tavolo da thè, utilizzate del legno di pino non trattato, della dimensione di 6,2 cm x 6,2 cm. Quindi, tagliate le gambe in base all'altezza del tavolo. Cercando di dare meno spessore possibile nella parte superiore. Levigate le gambe utilizzando della carta vetrata e smussate la parte inferiore. In modo tale da non scheggiare l'estremità quando viene poggiata a terra. Proseguite attaccando le gambe ad ogni angolo del rinforzo utilizzate dello stucco specifico per il legno. Questo accorgimento, servirà per nascondere le teste delle viti del tavolo da thé.

Continua la lettura
57

Capovolgete il tavolo e fissate sia il rinforzo che le gambe. Levigate la superficie inizialmente con della carta vetrata a grana 120 e terminate con quella a grana 220. Pulite la polvere creata con un panno privo di lanugine. A questo punto eseguite una finitura naturale. Applicate uno strato di olio di lino strofinando su tutte le superfici esposte. Passate tre mani di vernice con un pennello, o con un panno. Infine carteggiate la finitura utilizzando una lana d'acciaio e pulite con un panno pulito, accertandovi che non lasci residui. Ecco come realizzare un tavolo da thè.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' necessario avvitare un minimo di due travetti su ogni lato del tavolo, per installare il ripiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare tavolo e sedie per la casa delle bambole

Altri Hobby

Come realizzare un leggio da tavolo

Altri Hobby

Come preparare il tavolo per il giorno delle nozze

Altri Hobby

Come creare un tavolo riciclando i pallet

Altri Hobby

Come creare una lampada da tavolo in corda

Altri Hobby

Come creare un calendario da tavolo

Altri Hobby

Come costruire un tavolo da ping pong

Altri Hobby

Come fare un tavolo con il cartone pressato