Come Realizzare Un Tavolo Effetto Invecchiato

1/7 – Introduzione

Molto spesso si ha il desiderio di avere un mobile o un tavolo antico in casa. Ebbene, non è necessario comprarne uno antico autentico, in quanto è possibile rendere un mobile o un tavolo verniciato color legno naturale, non trattato, in uno dall’effetto invecchiato. Attraverso i passi di questa guida, cercherò di spiegare brevemente, come realizzare un tavolo effetto invecchiato. Questo tavolo donerà un gusto unico ed originale al vostro arredamento, accoppiando se è il caso questo tavolo con un contesto in stile moderno.

2/7 Occorrente

  • tavolo in legno
  • carta abrasiva a grana grossa
  • pennelli
  • vernice opaca all’ acqua
  • panno pulito
  • vernice trasparente
  • paglietta di ferro

3/7

Prima di tutto, munitevi degli attrezzi necessari per questo tipo di lavoro e, cominciate col prendere della carta vetrata a grana grossa e a carteggiare delicatamente e per bene, tutto il tavolo, togliendo eventualmente anche la vernice precedentemente applicata su di esso, usando se necessario anche una paglietta di ferro. Potete passare una candela nei punti in cui desiderate che riaffiori il colore del legno naturale dopo che sarà stato verniciato. In seguito, prendete la cera in pasta e stendetene un velo con un panno pulito (soprattutto nei punti sporgenti).

4/7

Lasciate che la cera si asciughi e poi, con un pennello, applicate lo smalto opaco ad acqua. Dopo aver rispettato i tempi di asciugatura, passate sulla superficie del tavolo la paglietta di ferro, in modo che nei punti in cui la pittura ha fatto meno presa riaffiori ancora il colore del legno naturale, in modo che negli altri punti il colore risulti comunque meno compatto e meno “nuovo”. Create un effetto graffiato con la carta abrasiva di grana media, carteggiate fino a quando non verrà fuori il vero colore del legno. Ripulite tutti i residui del carteggio con un panno pulito, e fate sì che la superficie diventi completamente liscia. Se preferite uno stile che lasci in evidenza diversi strati di pittura, aggiungete degli strati di vernice (per esempio: potrete dare una mano di colore su una pittura bianca, se desiderate che dopo il trattamento lo strato bianco risulti parzialmente visibile sotto il colore).

5/7

Ed eccoci al passaggio finale: con l’aiuto di un pennello a setole dure, rivestite tutta la superficie del tavolo, applicando un velo di vernice opaca all’acqua. Lasciate asciugare secondo i tempi richiesti. Stendete uno strato finale di vernice trasparente che servirà anche a proteggere il legno dall’umidità e dai vari agenti che potrebbero danneggiarlo. Se la vernice vi dovesse sembrare troppo lucida, utilizzate una levigatrice per rendere più opaca la superficie. Al termine di questo lavoro, il tavolo risulterà con tutte le sue venature e la particolarità dell'”invecchiato”.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • siate delicati nel carteggiare il tavolo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata