Come Realizzare Un Tavolo Effetto Invecchiato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso si ha il desiderio di avere un mobile o un tavolo antico in casa. Ebbene, non è necessario comprarne uno antico autentico, in quanto è possibile rendere un mobile o un tavolo verniciato color legno naturale, non trattato, in uno dall'effetto invecchiato. Attraverso i passi di questa guida, cercherò di spiegare brevemente, come realizzare un tavolo effetto invecchiato. Questo tavolo donerà un gusto unico ed originale al vostro arredamento, accoppiando se è il caso questo tavolo con un contesto in stile moderno.

27

Occorrente

  • tavolo in legno
  • carta abrasiva a grana grossa
  • pennelli
  • vernice opaca all' acqua
  • panno pulito
  • vernice trasparente
  • paglietta di ferro
37

Prima di tutto, munitevi degli attrezzi necessari per questo tipo di lavoro e, cominciate col prendere della carta vetrata a grana grossa e a carteggiare delicatamente e per bene, tutto il tavolo, togliendo eventualmente anche la vernice precedentemente applicata su di esso, usando se necessario anche una paglietta di ferro. Potete passare una candela nei punti in cui desiderate che riaffiori il colore del legno naturale dopo che sarà stato verniciato. In seguito, prendete la cera in pasta e stendetene un velo con un panno pulito (soprattutto nei punti sporgenti).

47

Lasciate che la cera si asciughi e poi, con un pennello, applicate lo smalto opaco ad acqua. Dopo aver rispettato i tempi di asciugatura, passate sulla superficie del tavolo la paglietta di ferro, in modo che nei punti in cui la pittura ha fatto meno presa riaffiori ancora il colore del legno naturale, in modo che negli altri punti il colore risulti comunque meno compatto e meno "nuovo". Create un effetto graffiato con la carta abrasiva di grana media, carteggiate fino a quando non verrà fuori il vero colore del legno. Ripulite tutti i residui del carteggio con un panno pulito, e fate sì che la superficie diventi completamente liscia. Se preferite uno stile che lasci in evidenza diversi strati di pittura, aggiungete degli strati di vernice (per esempio: potrete dare una mano di colore su una pittura bianca, se desiderate che dopo il trattamento lo strato bianco risulti parzialmente visibile sotto il colore).

Continua la lettura
57

Ed eccoci al passaggio finale: con l'aiuto di un pennello a setole dure, rivestite tutta la superficie del tavolo, applicando un velo di vernice opaca all'acqua. Lasciate asciugare secondo i tempi richiesti. Stendete uno strato finale di vernice trasparente che servirà anche a proteggere il legno dall'umidità e dai vari agenti che potrebbero danneggiarlo. Se la vernice vi dovesse sembrare troppo lucida, utilizzate una levigatrice per rendere più opaca la superficie. Al termine di questo lavoro, il tavolo risulterà con tutte le sue venature e la particolarità dell'"invecchiato".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • siate delicati nel carteggiare il tavolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Effetto Invecchiato

Casa

Come decorare un mobiletto

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il calcestruzzo già verniciato

Bricolage

Come recuperare un mobile col decoupage

Bricolage

Come creare l'effetto cracklé

Bricolage

Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Bricolage

Come creare un effetto pittorico Shabby o decapè

Altri Hobby

Come riciclare una consolle