Come realizzare un tavolo in bambù

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bambù è un materiale che viene utilizzato per costruire complementi utili per la casa. Ma, spesso viene impiegato come prodotto di costruzione ecosostenibile. Tanto che, gli amanti del fai da te ne fanno uso per realizzare mobili e accessori. In questo modo risparmiano denaro e hanno la soddisfazione di aver creato qualcosa di bello con le loro mani. Con il bambù si può realizzare un mobiletto, uno scaffale oppure un tavolo. Quest'ultimo è quello che vi suggerisco di provare a fare. Realizzare un tavolo con il bambù non è difficile, basta seguire il disegno di un modello già esistente. Oppure, provare a disegnare il progetto del tavolo, che avete in mente di realizzare. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un tavolo in bambù.

27

Occorrente

  • Canne di bambù
  • pennarello
  • seghetto
  • viti
  • legnetti
  • trapano
37

Procurare il materiale

Il tavolo che dovete realizzare lo dovete fare adoperando del bambù. Questo lo potete acquistare nei negozi di bricolage. Oppure, nei centri forniti di materiale per il fai da te. Per costruire il tavolo dovete prendere delle canne di varia misura. Le prime dovete procurarvele di uguale grandezza. Queste vi serviranno per realizzare il piano del tavolo. Mentre, le altre devono risultare grosse e robuste e vi serviranno per fare le gambe. In questo modo riusciranno a sostenere il peso che metterete in seguito nel tavolo. Insieme a questi, dovete prendere alcuni attrezzi che vi serviranno per lavorare il bambù.

47

Disegnare il progetto del tavolo

Per prima cosa, dovete decidere le dimensioni e le caratteristiche che volete dare al tavolo. Iniziando così, a disegnare un progetto su carta. Una volta realizzato, iniziate a costruire il tavolo. Quindi, prendete le canne e cominciate a fare dei segni. Questi vi serviranno per evidenziare dove tagliare con il seghetto. Per fare questo potete utilizzare un pennarello nero. L'importante è tenere conto delle misure. Per poi, cercare di fare i fori senza rovinare il bambù.

Continua la lettura
57

Realizzare il tavolo in bambù

A questo punto, mettete le canne di bambù in piedi. Agganciate le viti e attaccatele con due bastoncini al di sotto di ognuno di esso. Cercare di unire le canne e renderle stabili. Dopodiché, fate quattro buchi sotto il tavolo. Questi serviranno per mettere all'interno le gambe del tavolo. Chiaramente, dovete realizzare due fori per parte. Una volta eseguiti, capovolgete la base del tavolo e cominciate a inserire le quattro gambe del tavolo. Attaccandole una per volta con le viti, all'estremità del tavolo. Finito il lavoro, controllate se il tavolo resiste al peso e passate a decorarlo. Per realizzare i decori potete usare delle vernici adatte. Ecco come realizzare un tavolo di bambù.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta pronto controllare la resistenza del tavolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un attaccapanni in bambù

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo in bambù

Giardinaggio

Bambù: 5 modi per utilizzare le canne

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Altri Hobby

Come realizzare un porta vinili in bambù

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio in bambù e spago

Giardinaggio

Come creare un divisorio con canne di bambù

Materiali e Attrezzi

Bambù: consigli utili per la conservazione