Come realizzare un tavolo in muratura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per arredare il nostro giardino ma anche eventualmente la cucina, possiamo realizzare un tavolo in muratura. Per costruirlo non è difficile; infatti, basta soltanto seguire alcune linee guida, e stabilire la tipologia di base per l'appoggio. Nei passi successivi vediamo dunque come procedere, per ottenere questo funzionale e raffinato tavolo adatto per interni ed esterni.

25

Occorrente

  • Angolari in ferro
  • Saldatrice ad arco voltaico
  • Blocchi di calcestruzzo
  • Pietre e ghiaia
  • Mattoni rossi
  • Cemento e collante
  • Flatting
  • Seghetto per ferro
35

Per iniziare diciamo che per l'ambiente cucina possiamo optare per una base d'appoggio in legno massello (magari in arte povera), sagomandolo ad esempio di forma trapezoidale, quindi tipica di un tavolo detto comunemente fratino. Il piano in muratura lo possiamo invece costruire, utilizzando dei blocchi di calcestruzzo da fissare poi su degli angolari di ferro, opportunamente assemblati tra loro (saldati o con viti), come una cornice a vassoio. Alla fine il tutto lo possiamo rifinire con un marmo, con mattoni rossi o con delle piastrelle, magari in sintonia con quelle preesistenti nell'ambiente cucina.

45

Un'altra opzione è di creare la base con del ferro battuto; infatti, in questo caso con una saldatrice ad arco voltaico ci preoccupiamo di assemblare dei tondini e delle aste triangolari, in modo da creare piedi, decorazioni e la cornice con l'apposita calettatura per inserire dei laterizi. Terminata questa fase non ci resta che procedere con la posa del piano d'appoggio, che possiamo anche in questo caso creare con piastrelle, blocchi in calcestruzzo oppure utilizzando delle tavelle da affiancare le une alle altre, per poi congiungerle definitivamente con un intonaco che funge da massetto per la posa delle piastrelle. Un'alternativa è quella di applicare sul ripiano della ghiaia, e per fare ciò, è necessario procedere quando lo strato di cemento è ancora molle, in modo che ad essiccazione avvenuta, diventi stabile e compatto.

Continua la lettura
55

Un tavolo in muratura specie se dobbiamo inserirlo in un giardino, può tuttavia essere realizzato completamente con i laterizi, senza quindi nessun altro materiale aggiunto. Nello specifico basta prendere due blocchi di calcestruzzo da usare come piedi a destra e a sinistra, e poi con una cornice di legno, creiamo la calettatura necessaria per inserire altri blocchi oppure mattoni rossi o ancora pietre. In tutti i casi è opportuno ricoprire l'intera superficie con del flatting, in modo da evitare che l'esposizione alle intemperie non crei problemi strutturali, rendendo il tavolo quindi idrorepellente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tavolo da biliardo

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare un vecchio tavolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampada da tavolo giapponese

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una pressa per mattoni

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una facciata in mattoni

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un vaso con uno scolapasta

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un comodino in ferro con cassetto

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone