Come realizzare un tavolo in stile country con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate il fai da te e state cercando il tavolo perfetto per la vostra casa o la vostra taverna avete trovato la guida che fa per voi. Infatti vi insegnerò come realizzare un tavolo in stile country con i pallet di riciclo. Questo progetto di fai da te è davvero semplicissimo ma vi consentirà di ottenere un tavolo davvero bello e solido. Iniziamo subito la realizzazione del progetto.

26

Occorrente

  • pallet in legno (da 2 a 5 pallet a seconda dell'altezza del tavolo)
  • 1 asse in legno (compensato o faggio) grande quanto i pallet
  • colla per legno
  • viti e avvitatore
  • ruote per carrelli
  • carta abrasiva a trama grossa e a trama fine
  • stucco per legno
  • vernice colorata e trasparente
  • guanti e occhiali protettivi per fai da te
36

Per realizzare un tavolo in stile country con i pallet iniziate con il procurarvi l'occorrente. I pallet potranno essere riciclati e reperiti sia presso un'azienda idustriale che non li usa sia presso un comune negozio di fai da te. Una volta che vi sarete procurati tutto l'occorrente iniziate ad indossare i guanti di protezione e gli occhiali e, con della carta abrasiva, carteggiate i pallet. Iniziate ad eseguire la carteggiatura utilizzando una carta abrasiva dalla grana spessa e lavorando il legno con un secondo passaggio di carta abrasiva sottile. Quando la superficie dei pallet sarà completamente liscia e priva di schegge potrete essere soddisfatti.

46

Continuate la realizzazione del progetto del tavolo in stile country realizzato i pallet scegliendo se volete un tavolo con le ruote o senza. Se desiderate aggiungere le ruote fissate le ruote per carrelli ai 4 angoli del bancale di pallet. Applicate della colla industriale sulle ruote e premete quest'ultime sul pallet. Quindi fissate con delle viti le ruote al pallet e attendete circa 2 ore di modo che la colla si asciughi completamente. Se invece non volete applicare le ruote al tavolo in stile country saltate il passaggio appena spiegato. Trascorse le 2 ore girate il pallet al contrario, di modo che la parte superiore del pallet con le ruote venga girata verso il pavimento.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto potrete effettuare il montaggio del tavolo country realizzato con pallet. Cospargete di colla il pallet. Girate un secondo pallet ed appoggiatelo al primo. I due pallet saranno quindi sovrapposti e potrete fissarli al meglio utilizzando delle viti. Lasciate asciugare completamente la colla (circa 2 ore) e continuate la costruzione del tavolo country. Più il vostro tavolo country dovrà essere alto più pallet dovrete sovrapporre (applicando quindi anche la colla e le viti per fissare i vari bancali di pallet). Una volta che sarete soddisfatti del risultato ottenuto e dell'altezza del tavolo appoggiate l'asse di legno sopra l'ultimo pallet e fissatela sempre nel medesimo modo (ossia applicando sul pallet la colla industriale, appoggiando l'asse di legno e fissando quest'ultima con delle viti). Con dello stucco per legno coprite la testa delle viti e lasciate asciugare per 1 ora. Quindi carteggiate lo stucco per rendere la superficie liscia.
Dipingete il vostro tavolo in pallet stile country utilizzando della vernice spray per legno e della vernice trasparente per rendere il tavolo impermeabile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verniciate il vostro tavolo all'aperto e indossate una mascherina per non inalare accidentalmente la vernice.
  • Per donare uno stile country classico al vostro tavolo utilizzate una vernice marrone mogano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come apparecchiare la tavola in stile country chic

Casa

Come realizzare delle applique in stile country

Casa

Come decorare una sedia da cucina in stile country

Casa

Come decorare una cassettiera in stile country

Casa

10 idee per arredare una casa country

Casa

Come Realizzare Un Tavolo Effetto Invecchiato

Casa

Come realizzare una scatola stile shabby chic

Casa

Come arredare con i pallet