Come realizzare un tavolo lavello

Tramite: O2O 12/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete acquistato una casa in campagna, un casolare, o più semplicemente se l'avete ereditata, sarà senza dubbio necessario ristrutturare alcuni ambienti o loro parti, per renderla il più personale possibile. Inoltre, se siete appassionati del "fai-da-te", sarà più accattivante realizzare le cose di cui avete bisogno, mediante l'arte del recupero. In questa guida, vedremo come creare un tavolo lavello. Con un intelligente recupero, cambierete la funzione di un vecchio tavolo ed il lavello si trasformerà in un mobile a sé stante. Iniziamo!

27

Occorrente

  • vecchio tavolo
  • seghetto alternativo, martello, trapano
  • colla vinilica, chiodi per legno, carta vetrata
  • vernice per legno, flatting
  • rubinetto
  • lavello in acciaio
  • due pannelli, uno da 25 mm ed uno da 15 mm
37

Innanzitutto, per realizzare il lavello, prendete il vostro tavolo ed iniziate a rimuoverne il piano. Se vi accorgete che è troppo largo, potrete smontare le due traverse laterali e tagliarne un pezzo per adattarlo alle misure del lavello da incassare. Dopo aver fatto ciò, con la carta vetrata, rimuovete ogni traccia di vecchia vernice, tappate eventuali buchi con lo stucco apposito e rendete liscio e ben levigato il legno. Procedete ad una nuova verniciatura con un prodotto specifico che lo protegga dall'acqua. Adesso, tagliate la sagoma su cui posizionare il lavello, e la spalliera dove fissare il rubinetto.

47

Successivamente, riportate sul pannello da 25 millimetri la sagoma del lavello da incasso, dopodiché realizziamo l'apertura con il seghetto alternativo rifinendo correttamente i bordi con la carta vetrata fine. Per rendere più armonioso il vostro lavello, cercate di posizionare l'apertura al centro del tavolo. Oltre a ciò, ricordatevi di fissare il lavello di acciaio con il silicone, in maniera da evitare eventuali infiltrazioni di acqua. Date quindi una mano di fondo con la vernice e lasciate asciugare per circa 12 ore. Per realizzare la spalliera, vi occorre un pannello spesso 15 millimetri.

Continua la lettura
57

Su di esso, tracciate la sagoma esterna che avete precedentemente disegnato utilizzando il seghetto alternativo, carteggiando per bene i bordi, in modo da arrotondarne gli spigoli. Con il trapano, realizzate un foro centrale dove posizionerete il rubinetto. Con la colla vinilica e le viti per il legno, fissate accuratamente la spalliera sul lato del tavolo che appoggerete al muro. A questo punto, con la vernice, potrete dare al vostro lavello un tocco originale e conferirgli un aspetto marmorizzato. In commercio, potrete trovare tutti gli strumenti e le guide che vi consentiranno di ottenere l'effetto desiderato. Inoltre, ricordate di ripassare diverse mani di flatting per rendere impermeabile il vostro mobile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolo smontabile ripiegabile

Bricolage

Come realizzare un tavolo tondo

Bricolage

Come realizzare tavolo con i pallet

Bricolage

Come realizzare un tavolo a scomparsa

Bricolage

Come realizzare un tavolo a libro in legno

Bricolage

Come realizzare un tavolo da disegno

Bricolage

Come realizzare un tavolo rotondo in legno allungabile

Bricolage

Come realizzare un tavolo da lavoro giocattolo