Come realizzare un tavolo ovale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si arreda casa o quando si ristruttura sicuramente si cerca sempre di ottimizzare gli spazi, rendere accoglienti gli ambienti e far si che gli arredi siano coerenti tra loro. Indubbiamente in una sala da pranzo è necessario inserire un tavolo. Questo dovrà essere sufficientemente grande anche per i pranzi o le cene con gli ospiti, per questo motivo potreste ricorrere a dei tavoli allungabili. Invece per quando riguarda la forma avete mai pensato ad un tavolo ovale? Questa forma non è molto usuale, ma è di grande effetto. In questa guida vi spiegheremo come realizzare da soli un tavolo ovale per la vostra sala da pranzo.

26

Occorrente

  • Assi d'acero travetti d'acero martello
  • Colla per legno
  • Seghetto alternativo
  • Carta vetrata
  • Chiodi
  • Gambe per tavolo
  • Vernice trasparente
  • Pennello
36

Parte superiore

La prima cosa da fare sarà procurarvi il legno necessario. Ovviamente in commercio esistono numerosi tipi di legno, ma per questo progetto sarebbero perfette delle assi d'acero. Acquistate quindi delle tavole di 3 centimetri di spessore, 30/40 centimetri di larghezza e 2 metri di lunghezza. Il numero delle assi varierà a seconda della larghezza desiderata per il tavolo. Accostate le assi l'una accanto all'altra dal lato della lunghezza e posizionate sui punti di contatto della colla per legno.

46

Parte inferiore

Mentre la colla si asciuga, preparate la struttura sottostante al tavolo, ovvero quella che terrà assieme le assi e a cui verranno fissate le gambe. Prendete quindi dei travetti d'acero quadrati di 5 centimetri di lato e ricavate due pezzi lunghi un metro ed altri due lunghi ciascuno come la metà della larghezza del tavolo. I due travetti corti dovranno essere posti alla stessa distanza dal bordo del tavolo, così come anche i due pezzi lunghi. Cercate quindi di centrare i quattro pezzi realizzando un rettangolo e quando sarete soddisfatti del risultato, fermate i travetti in posizione con chiodi e martello. Ne esistono centinaia di forme, quindi non dovete far altro che scegliere quelle che più si abbinano allo stile del vostro arredamento.

Continua la lettura
56

Colore

Infine dovrete preoccuparvi della colorazione del tavolo. Se la venatura delle tavole d'acero vi piace, potreste valutare di non coprirle con delle colorazioni. Sarà quindi sufficiente stendere con un pennello una mano di vernice trasparente impregnante che proteggerà il mobile nel tempo senza colorarlo. Se invece il color legno non vi piace, o la venatura non vi sembra uniforme, la soluzione migliore sarà usare uno smalto coprente. Quando lo smalto sarà asciutto, il tavolo sarà pronto per essere utilizzato e per abbellire la vostra sala pranzo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La scelta delle gambe sarà fondamentale per dare al tavolo un tocco personale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Biscotteria Ovale Con Cracklè Country Style

Bricolage

Come realizzare un portacandele ovale in legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come realizzare un tavolo smontabile ripiegabile

Bricolage

Come realizzare un gioco da tavolo in legno per tutta la famiglia

Bricolage

Come realizzare un tavolo tondo

Bricolage

Come realizzare un tavolo in legno e tubi di rame

Bricolage

Come realizzare un tavolo da lavoro con materiali da recupero