Come realizzare un tavolo pieghevole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella presente ottima e rapida guida di bricolage che sarà esplicata bene nei passaggi successivi, verrà specificato come bisogna realizzare in modo corretto un funzionale tavolo pieghevole, il quale potrà essere adoperato in svariate occasioni (come, ad esempio, un picnic), essendo adattabile e molto comodo.
Qualora a casa si abbiano numerosi ospiti e riempire il contenuto poco spazio a disposizione, questo oggetto gradevole da vedere potrebbe essere utilizzato in giardino o in terrazza, come piano d'appoggio all'interno di una stanza poco arredata.

27

Occorrente

  • Pannelli di legno multistrato
  • Sega circolare
  • Seghetto elettrico
  • Morse
  • Cerniere
  • Viti
  • Vernice impermeabile
  • Pezzo di legno
  • Matita
  • Carta vetrata
37

Consapevoli del fatto che è abbastanza utile avere un minimo di manualità e i materiali giusti, occorrerà procedere con la costruzione del tavolo pieghevole senza essere eccessivamente frettolosi e seguendo attentamente le istruzioni che verranno riportate in seguito.
La prima operazione che andrà effettuata consiste nel fare dei tagli rettilinei con la sega circolare sui pannelli di legno multistrato, in maniera da ottenere dei rettangoli o cerchi e semicerchi, impiegando un compasso realizzato autonomamente (un pezzo di legno al quale s'aggancia una matita): la forma è variabile secondo le proprie esigenze e l'ambiente circostante.

47

Fatto ciò, bisognerà sistemare le morse su ogni pannello di legno multistrato da assemblare, modellare i fogli interessati con il seghetto elettrico e poi levigarli con la carta vetrata da 180 di grammatura.
Dopo aver scartavetrato tutte le parti realizzate, si dovranno unire sia le parti non pieghevoli del tavolo con la colla per il legno a presa rapida sia le parti dello stesso da richiudere (gambe e piani a scomparsa) usando viti e cerniere.
Se da ripiegare è soltanto un lato del tavolo, si fisserà un'unica gamba come sostegno della base e si installeranno una sfera e le cerniere a molla (che blocchino la parte mobile una volta aperta).

Continua la lettura
57

Se il lavoro è stato fatto correttamente, sarà possibile continuare l'opera e occuparsi della verniciatura impermeabile del tavolo pieghevole: per evitare delle sbavature, sarà necessario delimitare la parte da verniciare con il nastro adesivo di carta e dipingere l'oggetto con estrema accuratezza.
Naturalmente, la verniciatura varierà in funzione del gusto personale e la scelta delle tonalità dovrà essere compiuta anche in maniera da far risaltare l'ambiente dove viene messo il tavolo pieghevole: i colori non dovranno essere troppo esagerati e magari si avrà l'opportunità di prendere spunto dalla tinta dei mobili presenti in stanza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non bisognerà assolutamente affrettare i tempi di realizzazione del tavolo pieghevole.
  • Andrà adoperata una vernice impermeabile che si intoni perfettamente all'ambiente circostante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un tavolo da lavoro con piano inclinabile in legno

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino

Casa

Come realizzare un tavolo in stile country con i pallet

Casa

Come realizzare un tavolo da ping pong

Casa

Come Realizzare Un Tavolo Effetto Invecchiato

Casa

Come realizzare un tavolo da gioco

Casa

Come realizzare una lampada da tavolo

Casa

Come realizzare un tavolo da giardino con i bancali