Come realizzare un tavolo tondo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amiamo l'arte del fai da te e del bricolage, allora possiamo cimentarci nella realizzazione di mobili di grande utilità per la casa, come ad esempio un tavolo tondo per la cucina o per il soggiorno. Per fare ciò ci basta un minimo di creatività e alcuni semplici attrezzi da taglio. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come realizzare un perfetto tavolo tondo.

26

Occorrente

  • Legno
  • Righello e matita
  • Seghetto alternativo
  • Trapano elettrico
  • Viti
  • Trapano avvitatore
36

Preparare il legno

Per iniziare bisogna preparare il legno che abbiamo deciso di utilizzare per la parte superiore; qualora il bordo debba essere rivestito in lamiera, il legname verrà fasciato e la dimensione della parte superiore sarà limitata dalla larghezza del foglio. Se la parte superiore è lo scarto del legno di vecchi mobili, allora controlliamo se c'è colla sui bordi che compongono la parte superiore e assicuriamoci di aver lasciato almeno un paio di centimetri per il supporto durante il taglio. A questo punto impostiamo il raggio (di circa 40 cm dal centro del buco) e facciamo un segno su quel punto, dopodiché effettuiamo un foro pilota con una punta da legno di dimensioni medio-piccole.

46

Realizzare il piedistallo

Trovato il centro della base del tavolo, la posizioniamo su un tavolo da lavoro, appoggiamo poi il righello sul cartone di fibra a media densità in diagonale da un angolo all'altro e disegniamo una linea. Ripetiamo questa operazione negli altri due angoli. Fatto ciò, è arrivato il momento di realizzare il piedistallo per cui posizioniamo un palo di legno lungo circa 50 cm sul piano di lavoro, impostiamo una delle staffe anche su entrambe le estremità del palo e pratichiamo dei fori pilota attraverso le staffe e le fissiamo issale al palo utilizzando le viti della piattaforma. Ripetiamo poi questa operazione sugli altri tre lati del palo. A questo punto tagliamo il cerchio del legname verso l'esterno della linea disegnata utilizzando un seghetto alternativo e facendo dei movimenti lenti e non repentini. Fatto ciò, no ci resta che assemblare il nostro tavolo tondo.

Continua la lettura
56

Fissare il tondo sulla base

Il tavolo tondo adesso deve essere soltanto assemblato e per fare ciò ci conviene usare delle viti in modo da renderlo facilmente smontabile, tranne se si tratta di uno da giardino. In questo caso possiamo anche usare della colla di pesce o vinilica. Se tuttavia abbiamo optato per la prima soluzione, allora per eseguire il lavoro velocemente ci basta usare un comune trapano avvitatore fissando il tondo di legno al sulla base con almeno due viti su ogni lato. Una volta completato ci possiamo dedicare alla finitura scegliendo tra quella a cera se si tratta di collocarlo in un ambiente rustico oppure dipingerlo con vernici acriliche se serve per inserirlo in un soggiorno in stile classico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolo smontabile ripiegabile

Bricolage

Come realizzare un tavolo lavello

Bricolage

Come realizzare tavolo con i pallet

Bricolage

Come realizzare un tavolo a scomparsa

Bricolage

Come realizzare un tavolo a libro in legno

Bricolage

Come realizzare un tavolo da disegno

Bricolage

Come realizzare un tavolo rotondo in legno allungabile

Bricolage

Come realizzare un tavolo con le canne