Come realizzare un telaio a ventola sopra una lampada

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si è appassionati di bricolage si può realizzare, con l'utilizzo di pochi strumenti e materiali, qualcosa di unico ed originale. Tutto ciò sempre nel pieno rispetto dei propri gusti e personalizzando le creazioni secondo la propria creatività. Leggendo questo tutorial si possono avere delle utili indicazioni su come è possibile realizzare un telaio a ventola sopra una lampada. Esso può diventare un ottimo componente di arredo e può conferire un nuovo look agli ambienti. Questo tipo di accessorio ha ancora il suo indiscutibile fascino; è possibile realizzarne di diverse forme e con originali dettagli di fantasia.

25

Occorrente

  • Fettuccia di cotone.
  • Stoffa
  • telaio a cono
  • Cartoncino bianco
  • Ago e filo
  • Base in cristallo o plexiglas
35

Per la realizzazione di questo tipo di telaio non bisogna avere una grande esperienza nel campo del fai-da-te; è sufficiente conoscere alcuni punti di cucito e seguire passo passo tutti i passaggi che seguono. Questo lavoro comunque non è del tutto facile, ma non è neanche impossibile da eseguire. Infatti, se ci si impegna e si ha tanta buona volontà si riescono ad ottenere dei risultati strepitosi. La prima cosa da fare all'inizio del lavoro è quella di avvolgere il fusto con la fettuccia di cotone.

45

Durante questa operazione è consigliabile prestare molta attenzione in quanto la stoffa deve essere fissata con piccoli punti alla fettuccia. Inoltre, quest'ultima deve essere ben tesa e fitta. A questo punto si deve realizzare lo stampo della ventola su un cartoncino bianco. Successivamente bisogna tagliare e cucire la sagoma che è stata ottenuta sui tessuti. È opportuno sapere che il cotone, specialmente se tessuto a mano, a differenza del lino e della seta si può dilatare abbastanza facilmente.

Continua la lettura
55

Per lavori di questo tipo è indispensabile tenere la stoffa più stretta del fusto. Ora è il momento di puntare la stoffa, utilizzando degli spilli, lungo tutto il perimetro del fusto centrale. Successivamente è opportuno fissarlo con qualche punto alla fettuccia che riveste la parte centrale. A questo punto si deve rivoltare la stoffa all'interno e bisogna cucirla con dei piccoli punti; questi ultimi devono essere nascosti. Per poter fissare bene la fettuccia si deve applicare con precisione il punto ad occhiello. Se si vuole valorizzare la propria creazione si può mettere su una base in plexiglas oppure in cristallo. La base deve essere preferibilmente alta almeno 2 cm; poi, si devono ricamare sulla stoffa delle decorazioni particolari. Il lavoro è terminato e la lampada è pronta per essere utilizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lampada con effetto Trompe-l'oeil 3D

Bricolage

Come realizzare i pezzi per un telaio

Bricolage

Come Realizzare Il Telaio Per Serigrafia

Bricolage

Come realizzare Una Lampada Con Compensato

Bricolage

Come realizzare i rinforzi ed il telaio per la creazione di una finestra sul tetto

Bricolage

Come realizzare un telaio per perline

Bricolage

Bricolage

Come realizzare il telaio di un cancello di ferro