Come Realizzare Un Telaio Di Pannelli Laminati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il laminato è stato sempre considerato un materiale scadente, ma in realtà la maggior parte dell'arredamento di una casa è composto proprio da pannelli laminati. Ma cos'è il laminato? In commercio esistono diversi tipi di laminato, e come in ogni cosa, si trova quello di ottima qualità, e quello più economico che presenta caratteristiche meno pregiate. Si ottiene dalla stratificazione e pressatura di diversi materiali: uno strato protettivo, uno strato dedicato alla decorazione e infine il nucleo cosiddetto "kraft" costituito da strati di carta immersa in resine fenoliche. Si tratta di un rivestimento applicato su diversi tipi di materiali, come ad esempio il famigerato truciolato. In questa guida vedremo come realizzare un telaio di pannelli laminati.

26

Occorrente

  • seghetto
  • 4 pannelli di laminato.
  • metro.
  • colla
  • viti
36

Innanzitutto dovremmo utilizzare un laminato del tipo "hpl" che è il più resistente per creare dei rivestimenti di ottima qualità e per la costruzione di piccoli mobili. Se si deve praticare un'intaccatura che comporti un angolo sul piano del pannello, cominciarla con un seghetto. Una volta ottenuto l'angolo di 90°, sostituire il seghetto con un gattuccio. Vediamo cosa fare per introdurre la lama. Praticare un foro con il trapano nel posto dove si troverà poi un angolo dell'apertura. La parte decorata del pannello, mentre si sega deve essere rivolta verso l'alto. Il lavoro è più semplice se fatto con un seghetto alternativo. Dovendo ritagliare il pannello in diversi pezzi, è preferibile impiegare una griffa.

46

Questo strumento è dotato di una punta al carburo di tungsteno. Lavorare sul rovescio del laminato, per evitare di rovinarlo, specialmente se ha una superficie lucida. Con l'aiuto di un regolo, rigare il rivestimento per tutta la sua lunghezza. Assicurarsi che il pannello sia intagliato nello stesso modo alle due estremità. Intagliare il laminato fino ai tre quarti del suo spessore. Quindi incollare, o agganciare con delle viti, le parti tagliate così da dar vita al telaio, rifinire in base all'uso che se ne vuole ricavare.

Continua la lettura
56

In conclusione ricordiamo che un telaio è una struttura, realizzata con diversi materiali che serve per fare da supporto a qualcosa; classici sono i telai delle porte o delle finestre creati da legno o acciaio. Ma i telai servono anche per i mobili. Ad esempio i pensili delle cucine, non sono altro che un telaio in legno, in cui viene aggiunta un anta movibile. Quindi creare un telaio con pannelli laminati potrebbe servire proprio a creare una piccola dispensa o un mobiletto porta-tutto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare sarà meglio preparare un progetto con le misure precise del telaio che dovremmo realizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un telaio per tessitura

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli coibentati per tetti

Materiali e Attrezzi

Come sigillare i pannelli di fibra a media densità

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare i pannelli di compensato

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in pietra ricostruita

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in PVC

Materiali e Attrezzi

Come costruire dei pannelli per recinzione

Materiali e Attrezzi

Come rifinire i pannelli di fibra a media densità