Come realizzare un telo da mare in spugna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'avvicinarsi dell'estate, bisogna pensare alle vacanze al mare e all'abbronzatura, ed è necessario procurarsi gli accessori indispensabili per la spiaggia. Tra questi non può certo mancare il telo di spugna, che oltre ad essere morbido e soffice, serve per farci sdraiare comodamente sulla sabbia e rilassarci sotto i raggi del sole. In questa guida, forniamo alcune istruzioni su come realizzare in proprio, in modo facile e con un minimo di spesa, un elegante telo da mare in spugna.

27

Occorrente

  • 8 asciugamani da 50X100 cm
  • Spugna da 0.5 cm
  • Forbici, matita e righello
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
37

Per questa lavorazione che ci ricorda un po il patchwork procederemo cucendo a macchina, se l'avete o a mano se non disponete di macchina da cucire, tutte le tovagliette di spugna tra loro, del colore che vi piace, fino ad arrivare alla misura del telo mare. In questo caso la misura ideale è di un metro di larghezza e due di lunghezza. Poi rechiamoci In un negozio che vende biancheria, dove possiamo facilmente acquistare otto asciugamani di spugna sottili, della misura di 50X100 centimetri cadauno. In un altro negozio, che vende fornitura per tappezzieri, acquistiamo invece della spugna di un centimetro di spessore, e di un metro per due.

47

Avendo tutto il materiale a disposizione e, servendoci di alcuni oggetti per il cucito: come forbici, ago e filo, possiamo quindi iniziare la lavorazione del telo da mare personalizzato. Per prima cosa appoggiamo su un tavolo un asciugamano e della stessa misura ritagliamo un pezzo di spugna, che subito dopo ricopriamo con un altro asciugamano, e man mano imbastiamo il tutto, mettendolo poi da parte. Successivamente ripetiamo la stessa operazione con gli altri asciugamani, ottenendo alla fine 4 pezzi imbottiti di spugna, che imbastiamo tra loro a coppia e poi insieme, in modo da creare un telo unico della misura di un metro di larghezza e due di lunghezza. A questo punto, prendiamo il telo e lo cuciamo definitivamente a macchina prima ai 4 lati e poi al centro, dove troviamo praticamente una croce.

Continua la lettura
57

Se il telo è stato assemblato con asciugamani senza orlo, sempre a mano, possiamo fare delle cuciture possibilmente a zig zag. Infine, prima di conservarlo nella borsa da mare, ci occupiamo della decorazione. Quest'ultima, può avvenire stendendo il telo sul tavolo, bloccandolo ai quattro lati con dei pesi, in modo da tenerlo teso, dopodichè con la matita facciamo dei disegni o delle figure geometriche che poi rifiniamo accuratamente con ago e filo colorato, proprio come avviene con un ricamo fatto a mano. Il telo è dunque pronto per essere ammirato anche per la sua particolare bellezza e finitura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una borsa telo mare

Casa

Come sostituire il telo della tenda da sole

Bricolage

Come sostituire il telo del gazebo

Casa

Come utilizzare un telo di teflon per stirare

Altri Hobby

Come realizzare un telo da mare portaoggetti e arrotolabile

Giardinaggio

Come fare un tunnel senza buchi

Bricolage

Come sostituire il telo di una sedia a sdraio

Giardinaggio

Come installare la tela schermante per pacciamatura