Come realizzare un tendaggio con passanti e embrasse

Tramite: O2O 18/01/2015
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida vi spiego come dovremmo muoverci per realizzare un tendaggio con passanti e una embrasse, ovvero il fermatenda, variante in tessuto dei cordoni. Solitamente viene confezionato nello stesso tessuto della tenda, ma, di seguito vedremo come presentato in colore contrastante per avere un effetto molto più sofisticato. La procedura non è per niente difficile, ma dovete fare attenzione ad ogni passaggio, ovviamente, una buona base di cucito agevolerà di molto l'esecuzione del lavoro ma, anche per le principianti non risulterà poi così ardua come impresa.

29

Occorrente

  • tessuto di cotone
  • macchina da cucire
  • passamaneria
39

Innanzitutto per preparare i passanti della tenda, taglia alcune striscie di tessuto alte 20 cm e larghe 11 cm, aiutati col centimetro da sarta per essere molto più precisa. Piega ognuna di esse nel senso della lunghezza e provvedi col cucire a rovescio il tutto. Dovrai essere il più precisa possibile lavorando lungo ogni orlo.

49

Ora, miraccomando, rovescia anche tutti i passanti aiutandoti con un cucchiaio di legno per facilitare l'operazione. Provvedi a stirare con molta cura la cucitura centralmente e posiziona poi i passanti piegati a metà a distanza regolare sull'orlo superiore, applicando anche sul rovescio una passamaneria di finitura.

Continua la lettura
59

Per fare il fermatenda, invece, devi preparare un modello di carta da sarta alto 14 cm e lungo 80 cm, piegalo a metà e arrotondane con cura tutti gli angoli. Ora appoggialo sul tessuto e sulla fodera, quindi taglia la sagoma lasciando un margine di cucitura di 2 cm tutto intorno altrimenti risulterà troppo piccolo pochè la cucitura mangerà un po' di stoffa.

69

Adesso crea un profilo imbottito tagliando una striscia di tela alta 4 cm e lunga 5 cm in più del perimetro stesso dell' embrasse e cucilo attentamente insieme. Ora appoggia la striscia sul diritto del fermatenda in corrispondenza dell' orlo e provvedi a fissarla con dei semplici spilli prima di cucirla. Ricuci a macchina il profilo e sormonta inizio e fine ripiegando man mano tutto il tessuto.

79

Prepara anche due gancetti, cucendo a macchina due striscioline di tessuto larghe 3 cm e lunghe 7 cm. Piega a metà i gancetti e posizionali alle due estremità dell' embrasse. Appoggia la stoffa della tenda sul diritto del lavoro la fodera già tagliata in precedenza e fissa con gli spilli, quindi cuci i due pezzi lasciando una apertura laterale per rovesciare il lavoro, che chiuderai con un sottopunto a mano.

89

In pochissimi passi e con un po' di pazienza il tuo lavoretto sartoriale sarà, così, pronto per essere sfoggiato orgogliosamente alle pareti di casa, ovviamente scegli colori e stoffa di tuo gradimento e più in sintonia con le tinte e lo stile dell' arredamento dell'ambiente dove il tendaggio andrà posizionato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Degli Embrasse Di Conchiglie Per Le Tende

Bricolage

Come fare un bordo a passanti per tende

Bricolage

Come realizzare una mantovana rigida

Bricolage

Come realizzare una fioriera perfetta

Bricolage

Come realizzare un tavolo smontabile ripiegabile

Bricolage

Come realizzare una scrivania di ispirazione vintage

Bricolage

Come Realizzare Una Ghirlanda Di Fiori In Gesso

Bricolage

Come realizzare una vera pignatta messicana