Come Realizzare Un Termos Da Viaggio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il termos è un oggetto immancabile ed intramontabile. Dopo la sua nascita, avvenuta per scopi scientifici, invade in brevissimo tempo il mercato mondiale, diventando famosissimo ed utilissimo, in quanto sinonimo di bevande o cibi consumati all'aperto in dei meravigliosi pic-nic! In questa pratica ed intuitiva guida lo si può realizzare da soli, con i giusti materiali ed un po di pazienza. Scopriamo quindi, come in pochissimi passi, possiamo realizzare un perfetto termos da viaggio, utilizzando semplicissimi ed economici oggetti che sono facilmente reperibili in casa.

27

Occorrente

  • Un barattolo di vetro
  • Una sciarpa di lana
  • Scotch o colla
  • Fogli di giornale
  • Una scatola per le scarpe
  • Carta stagnola
37

Per prima cosa, procuriamoci un barattolo di vetro e avvolgiamolo con cura dentro ad una sciarpa di lana. Procediamo fissando la sciarpa con dello scotch o della colla al contenitore, fino a formare con la nostra sciarpa due o tre strati di tessuto sovrapposti. Ora possiamo decidere se utilizzare subito il termos o se renderlo ancora più efficace ed accattivante. Ovviamente questo dipenderà anche dall'uso che ne dovremmo fare. Se ad esempio, il liquido che dovremmo trasportare verrà consumato entro poche ore, possiamo anche lasciare il contenitore così, senza aggiungere altri materiali.

47

Se abbiamo deciso di continuare nella costruzione e non abbiamo problemi di spazio, possiamo procedere in questo modo: poniamo il nostro barattolo di vetro avvolto con la sciarpa, dentro a una scatola di cartone come quelle che si utilizzano per conservare le scarpe. Ora infiliamo nella scatola diversi fogli di giornali vecchi appallottolati e riempiamola in modo da chiudere bene tutto lo spazio attorno al barattolo. Dopo tale passaggio possiamo versare nel termos la nostra bevanda preferita.

Continua la lettura
57

Adesso chiudiamo il barattolo con il suo tappo originale. In questo modo eviteremo che il liquido non si versi e non perda il suo isolamento dall'ambiente esterno. Volendo possiamo mettere attorno al tappo un po' di scotch per sigillarlo bene. Se invece il coperchio è a tenuta stagna non occorre fare nulla.

67

Un altro consiglio che possiamo darvi consiste nell'incollare sul barattolo un foglio di carta stagnola in modo che questa agisca contro la dispersione del calore. In questo caso la stagnola va messa sotto alla sciarpa. A questo punto il liquido è pronto per essere trasportato senza particolari problemi o attenzioni se verrà consumato entro cinque o sei ore manterrà la temperatura che aveva all'origine. Non ci resta quindi che augurarvi buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di utilizzare il termos, assicuratevi che la colla abbia fatto presa. Il calore del liquido potrebbe inibire la sua efficacia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come lavare una sciarpa di cachemire

Cucito

Come creare una sciarpa in pile

Cucito

Come decorare una sciarpa con le pailettes

Cucito

Come realizzare una sciarpa a smerlo

Cucito

Come rinnovare una sciarpa vecchia

Cucito

Come realizzare una sciarpa con cappello incorporato

Cucito

Come realizzare una sciarpa ai ferri per bambini

Cucito

Come fare una sciarpa arricciata all'uncinetto