come realizzare un Termosifone colorato per la cameretta dei ragazzi

Tramite: O2O 23/04/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siete stanchi della solita cameretta bianca, con termosifoni tristi e spenti? Oggi vogliamo proporvi qualcosa di decisamente diverso e spiritoso, perfetto per rendere la cameretta dei vostri ragazzi molto più accogliente e adatta alla loro età. Colorare il termosifone è la soluzione migliore per dare un tocco di energia all'ambiente, senza però stravolgerlo totalmente. Vi basta fornirvi di vernice, ma soprattutto di tanta fantasia! Vediamo come poter realizzare un termosifone colorato.

27

Occorrente

  • Pennello per termosifoni
  • Raschietto
  • Cacciavite per le scanalature
  • Spazzola d'acciaio
  • Trapano
  • Colore
  • Giornali
37

Come preparare il termosifone per la verniciatura

Per rendere più colorata la cameretta dei vostri figli e, quindi, colorare il termosifone, si deve prima prepararlo per la verniciatura con una bella pulizia profonda. Per pulire il calorifero vi dovete servire di un raschietto e di un cacciavite, che dovranno essere utilizzati per eliminare totalmente la vernice vecchia. Per ottenere una superficie ancora più omogenea potete ultimare il lavoro con una spazzola circolare in acciaio che dovete montare su un trapano elettrico, in modo da facilitare il lavoro.

47

Come scegliere i colori per il termosifone

Scegliere i colori da utilizzare per la verniciatura del termosifone potrebbe essere uno dei momenti più difficili della realizzazione. Per questo è decisamente utile avvalervi dei consigli dei vostri figli che di fantasia, sicuramente, ne hanno di più. In ogni caso potete iniziare contando gli elementi che compongono il termosifone, in modo da decidere quanti e quali colori utilizzare. Ovviamente è consigliabile utilizzare un colore che si abbini al resto della cameretta e ai mobili che sono al suo interno, ma se siete indecisi, potete realizzare un termosifone multicolor.
Oltre al colore potete scegliere i diversi finish che offrono le vernici reperibili in commercio. Esistono infatti cornici lucide e opache. Dopo aver pensato cosa si vuole realizzare, recatevi in un colorificio o in un negozio di bricolage "fai da te" e acquistate il colore e anche l'apposito pennello per termosifoni, piatto ed a punta angolata. Questo vi consentirà di dipingere accuratamente anche gli angoli più nascosti tra gli elementi dei radiatori.

Continua la lettura
57

Verniciare il termosifone

Se intendete verniciare il termosifone durante il periodo invernale è consigliabile spegnerlo singolarmente qualche ora prima di iniziare. Prima di cominciare, inoltre, disponete i dei giornali sotto di esso e sotto i barattoli del colore, per evitare di far cadere sul pavimento delle fastidiose gocce di vernice.

Iniziate a dipingere gli elementi del termosifone, facendo attenzione a pulire molto bene il pennello quando si passa da un colore all'altro. In questo modo si eviterà di avere colori poco omogenei. Aspettate che il termosifone si sia asciugato, e se il colore vi sembra chiaro, ripassate una seconda mano di pennello.

67

Consigli per ulteriori decorazioni

Questi sono i pochi e semplici passaggi che si devono seguire per realizzare un bellissimo e unico termosifone, personalizzando così la cameretta dei ragazzi. In aggiunta, se desiderate decorarlo ulteriormente, potete attaccare delle belle calamite o un originale umidificatore. In questo modo potete garantire il benessere necessario, ma con grande gusto estetico!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Liberate la vostra fantasia; in pochi e semplici passaggi otterrete un lavoro da artista!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire uno stendibiancheria da termosifone

Bricolage

Come incassare un termosifone

Bricolage

Come sostituire un termosifone con un termoconvettore

Bricolage

Come modificare gli attacchi di un termosifone adattandoli a un termo arredo

Bricolage

Come invertire da destra a sinistra gli attacchi di un termosifone

Bricolage

Come verniciare un termosifone arrugginito

Bricolage

Come Fare Un Albero Di Carta Pesta Da Mettere In Cameretta

Bricolage

Come realizzare un diorama marino