Come realizzare un terrarium

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un terrarium, chiamato anche "bottle-garden", è un contenitore in materiale trasparente che consente alla luce di filtrare indisturbata e, grazie alla sua forma (in genere chiusa o quasi), di trattenere al suo interno l'umidità essenziale alla sopravvivenza delle piante, creando un microclima perfetto alla crescita della specie vegetale selezionata. Per realizzare un terrarium, perciò, la cosa fondamentale è creare delle condizioni particolari, cioè un ambiente semichiuso e saturo di umidità. Come è facile comprendere, si tratta di un'attività divertente, che può dare molte soddisfazioni; perciò, continuate a leggere questa breve guida per scoprire come fare un terrarium in pochi e semplici passi.

27

Occorrente

  • Contenitore/bottiglia, piantine, terriccio, torba, sabbia di fiume, bastoncini di legno, cordicella, nebulizzatore, fogli di carta, carbone.
37

Iniziate scegliendo la piante da utilizzare, considerando che generalmente è preferibile optare per quelle che si sviluppano poco in altezza, che hanno apparati radicali modesti, che vivono bene in un ambiente umido e che prediligono l'ombra, visto che il passaggio della luce attraverso il vetro viene amplificato. Per tale ragione è meglio orientarsi sulle piante tipiche delle foreste pluviali, escludendo le mediterranee che prediligono il sole. Il vostro fioraio di fiducia vi saprà consigliare nella maniera migliore; tuttavia, per iniziare ad avere qualche idea, potrete prendere in considerazione la Cryptanthus bromelioides, la Pellea rotundifolia o la "Violetta africana".

47

Successivamente dovrete affrontare il problema della scelta del contenitore di vetro, il quale dovrà essere abbastanza grande da ospitare le radici della piantina. Potrete scegliere di impiegare campane di vetro, bocce (simili a quelle destinate ai pesci rossi), lanterne di vetro, vecchi acquari, ma anche vasi e zuppiere. Questi contenitori sono perfetti poiché richiedono poca manutenzione ma, per garantirne l’efficacia, dovete scegliere il posto giusto dove disporli. Qualsiasi pianta necessita di luce e quella coltivata in un terrario non fa eccezione. Comunque, considerando che il vetro amplifica la luce, esporre il terrario ai raggi diretti del sole è una scelta sconsiderata. Optate, quindi, per una zona dove la vostra piantina riceverà una buona quantità di luce indiretta. In alternativa, potete acquistare delle lampade fluorescenti, ma seguite sempre le regole di sicurezza e scegliete esclusivamente lampade specifiche per il giardinaggio.

Continua la lettura
57

All'interno del contenitore di vetro selezionato inserite uno strato di due centimetri composto da sassolini che ne consentono il drenaggio (oltre ad essere dei fantastici elementi decorativi). Sopra questo strato adagerete del carbone vegetale (si, come quello che solitamente usate per problemi di stomaco!) che servirà a mantenere stabile l'umidità all'interno. In base alle dimensioni delle radici delle piantine e del vostro terrarium, dovreste aggiungere dai cinque ai sette centimetri di terriccio. Premetelo leggermente per eliminare eventuali sacche d'aria e appiattite la superficie. Adesso scavate delle piccole buche dove collocherete poi le piante.

67

Togliete la pianta dal vaso e pulite le radici, rimuovendo la terra in eccesso e aiutandola così a radicarsi perfettamente nel terreno; accomodatela nel piccolo foro e ricoprite le radici con la terra smossa precedentemente, piegandola poi in modo delicato attorno alla piantina. Ripetete l'operazione per tutte le piante che desiderate interrare. Sarà una bellissima idea quella di personalizzare il terrario aggiungendo vari elementi decorativi: gnometti, conchiglie piccoli sassi, muschio, e così via. Una volta terminato, bagniate il tutto con un nebulizzatore. Se il contenitore ha un'apertura piccolissima, fissate una cordicella ad un bastoncino e infilatela, inclinata, nel terreno. Versate quindi l'acqua, la quale poi migrerà per capillarità; successivamente dovrete innaffiare una volta al mese (2 volte distanziate se il contenitore ha una apertura maggiore).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esponete il terrarium alla luce diretta del sole ed a temperature troppo calde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un frutteto biologico

Giardinaggio

5 micro giardini semplici da realizzare

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come realizzare un comodino in legno e marmo

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un'orticello sul balcone