Come realizzare un terrazzo in stile giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sempre più spesso attingiamo dalle altre culture per abbellire la nostra casa. Il terrazzo in stile giapponese, conosciuto come Zen, va sempre più di moda. Infatti il terrazzo in stile giapponese da alla nostra casa un punto dove rilassarsi e godersi la natura. In questa guida vedremo come realizzare un terrazzo in stile giapponese. Vi indicheremo le accortezze da tenere e i materiali e gli oggetti da utilizzare. Vi daremo utili consigli sulle piante da utilizzare e forniremo le nozioni essenziali.

28

Occorrente

  • piante orientali, rocce ,acqua, mobili in legno.
38

I punti focali di un terrazzo in stile giapponese sono la pace e la serenità. Gli elementi principali di un terrazzo sono l'acqua di una fontana, la sabbia, le rocce a scopo decorativo, strutture in legno e piante sempreverdi.
Per prima cosa poggiamo una pavimentazione rigorosamente in legno. Se vogliamo risparmiare un po' utilizziamo quelle incastrabili da poggiare sul vecchio pavimento. Recintiamo il terrazzo o con dei parasole in legno o semplicemente con file di bambù che possiamo acquistare o fare in casa.

48

Orientiamo la scelta delle piante verso sempreverdi orientali. Prediligiamo fiori come le camelie, azalee e rododendri. Nelle aiuole usiamo abbondante muschio e la felce. Se abbiamo molto spazio possiamo aggiungere degli alberi di acero o semplicemente dei cespugli sempreverdi. Lo stile Giapponese prevede un giardino sempreverde di diverse tonalità. Lasciamo delle aiuole libere e versiamo della sabbia o della ghiaia sottile all'interno. Inseriamo nella sabbia delle belle rocce decorative. Grandi massi o anche massi di piccole dimensioni che distribuiamo qua e la.

Continua la lettura
58

Per realizzare un terrazzo in stile giapponese non dimentichiamo la presenza dell'acqua. Il rumore dell'acqua che scorre porta la serenità. Riproduciamo un piccolo laghetto o una fontana al centro. Possiamo acquistare la fontana già pronta o realizzare con un po' di sudore. Alla base mettiamo delle pietre piatte una sull'altra. Poi creiamo una struttura in bambù e all'interno nascondiamo un piccolo motorino e un tubo che porta l'acqua. Dalla punta facciamo sgorgare l'acqua che va a finire sulle rocce. Orientiamo la fontana da est verso ovest perché rappresenta il sorgere del sole e quindi la vita.

68

inseriamo nel terrazzo giapponese mobili rigorosamente in legno. Il legno più è chiaro più si sposa all'ambiente. Utilizziamo sedie e tavoli bassi con legno e massimo del ferro battuto. Scegliamo cose semplici che non stonano e non rendono pacchiano l'ambiente.
Abbelliamo il terrazzo con delle lanterne giapponese. Possiamo aggiungere una statua di budda se non si scontra con la nostra religione. Il tocco finale lo diamo con un bonsai preferibilmente messo in un vaso prettamente orientale.
Il terrazzo giapponese è un oasi bellissima ma richiede molta cura. Passare del tempo sul nostro terrazzo però ci permette di isolarci dalla vita frenetica di tutti i giorni e migliorare la qualità della vita in città.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitiamo oggetti strani o piante di origine occidentale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un orto sul terrazzo con vecchie bottiglie di plastica

Giardinaggio

Come realizzare una serra in terrazzo

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino giapponese

Giardinaggio

5 modi per allestire un giardino giapponese verticale

Giardinaggio

Come creare un giardino zen in terrazzo

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino giapponese

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola stile cottage

Giardinaggio

Come organizzare terrazzo e giardino per l'estate