Come realizzare un tessuto ignifugo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ormai da qualche anno sta impazzando la moda per i lavoretti fai da te, che ci permettono di realizzare oggetti fantastici e utili partendo da delle piccole cose. Questo metodo di realizzazione fa bene in quanto una volta realizzato ci fa sentire davvero soddisfatti di noi stessi.
L'allume è una sostanza dalle caratteristiche tecniche veramente infinite. I ambito medico ad esempio viene usato come caustico o astringente. Ed ha un'altra caratteristica davvero particolare, quella che interessa a noi, ovvero ha la fantastica capacità di rendere i materiali ignifughi, ed è proprio questa che andremmo a utilizzare per rendere un tessuto ignifugo.
Il procedimento che descriveremo di seguito è uno dei più efficaci e semplici per realizzare un tessuto ignifugo. Vediamo quindi come realizzarlo.

26

Occorrente

  • Allume
  • Acqua calda
  • Tessuto da rendere ignifugo
36

Uno degli aspetti che più affascinano dell'allume è proprio la sua caratteristica di rendere quasi ogni materiale ignifugo, il che significa che non prendono fuoco. Questa sua preziosa caratteristica può essere utile in veramente tantissimi casi, ad esempio potreste rendere una tovaglia ignifuga rendendola completamente inattaccabile dal fuoco. L'allume funziona con qualsiasi tipo di tessuto, a patto che sia poroso. Però il procedimento anche se può sembrare semplice non va sottovalutato. Perciò è meglio se inizialmente fate pratica con qualche tessuto che potete rischiare di buttare.

46

Potete iniziare con i procedimenti. Iniziate preparando una soluzione di mezzo chilo di polvere di allume, che è composta da solfato di alluminio e potassio dodecaidrato, e mezzo litro di acqua che avete opportunamente riscaldato. Quindi, per evitare esalazioni pericolose, e per avere più spazio a disposizione, portate tutto all'esterno. Successivamente immergete il tessuto che volete che diventi inattaccabile al fuoco all'interno della soluzione che avete preparato, e assicuratevi che il liquido lo ricopra del tutto per fare in modo che tutte le sue parti diventino ignifughe.
Durante le operazioni si consiglia di utilizzare la mascherina, oltre ai guanti per proteggere la cure da eventuali irritazioni.

Continua la lettura
56

Tenetelo per poco nella soluzione quindi toglietelo e mettetelo ad asciugare facendo attenzione che non goccioli su altri tessuti. Inoltre non dovete preoccuparvi n caso di piogge in quanto non si può rovinare. Una volta che sarà asciutto noterete che è poco più rigido rispetto a prima. Per vedere se avete ottenuto l'effetto desiderato provate a dargli fuoco. Vedrete che rispetto a un tessuto normale, che prende fuoco quasi immediatamente, quello allumato non si scalfisce nemmeno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una testata per il letto in tessuto

Bricolage

come realizzare una bambola con scampoli di tessuto

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Ricoperta Di Tessuto

Bricolage

Come realizzare un quadro in tessuto

Bricolage

Bricolage

Come Incollare Il Tessuto Sul Supporto Di Carta

Bricolage

Come fare il découpage su tessuto

Bricolage

Come rivestire una porta con tessuto