Come realizzare un tetto a falde

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se la nostra casa dispone di un tetto piano ed intendiamo modificarlo rendendolo spiovente, possiamo costruirlo a falde in modo da evitare che l'acqua piovana tenda ad infiltrarsi nello spazio sottostante. In riferimento a ciò, in questa guida vediamo come procedere per realizzare un funzionale tetto a falde.

25

Occorrente

  • Guaina bituminosa
  • Putrelle in ferro da 5 cm
  • Trapano elettrico
  • Bulloni
  • Tegole in gres o in PVC
  • Sottotegole
  • Resina epossidica
35

Per iniziare bisogna rimuovere le grondaie esistenti, assicurandoci però che l'area calpestabile sottostante sia sicura per questo scopo e in buono stato. In caso contrario è opportuno prima rinforzarla, e poi rivestirla con della guaina bituminosa in modo da ottenerla perfetta dal punto di vista strutturale e ben impermeabilizzata. A questo punto, essendo il tetto piano in ottimo stato, prendiamo delle putrelle di ferro da 5 centimetri di larghezza, e le incliniamo ancorandole all'eventuale muro che si trova nella parte posteriore.

45

Se tuttavia non ci sono altre costruzioni, quindi si tratta di una casetta a sè stante, allora con le stesse putrelle dobbiamo creare dei triangoli che devono spiovere verso la parte anteriore della casa. A questo punto avendo a disposizione l'intelaiatura, la ricopriamo con delle tavelle in gres, e poi le impermeabilizziamo con la guaina bituminosa. Adesso calcoliamo quante tegole e sottotegole dobbiamo usare per ricoprire l'intera area, prendendo del gesso e disegnando i contorni con una singola tegola, fino a ricoprire perfettamente tutto il tetto e numerandole man mano che le disegniamo. Grazie a ciò, sappiamo dunque che ad esempio ci occorrono 150 tegole. A questo punto prendiamo le sottotegole e le fissiamo in ogni sagoma, forando attraverso l'apposito buco con un trapano e poi ancorandole con dei bulloni. Procedendo in questo modo con tutte le sottotegole, ricopriamo praticamente l'intera struttura, per cui adesso non ci resta che ottimizzare il risultato, procedendo con la sovrapposizione delle tegole che abbiamo deciso di posare e che possono essere in gres tradizionale ma anche in PVC, queste ultime senza dubbio migliori poiché leggere e resistenti nel tempo.

Continua la lettura
55

Una volta sistemate anche le tegole, non ci resta che provvedere all'impermeabilizzazione tra le giunture di ognuna. Per fare ciò possiamo usare della resina epossidica che una volta indurita non lascia trapassare liquidi, e soprattutto è molto elastica quindi non subisce alterazioni nel periodo estivo a seguito del gran caldo. Il lavoro di posa del tetto a falde può dunque considerarsi ultimato, e vale la pena sottolineare che il vano sottostante corrispondente all'inclinazione creata, può ritornare utile come soffitta, quindi per conservare oggetti vari oppure per inserirvi dei motori di alcuni impianti di riscaldamento e raffreddamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un tetto in travi lamellari

Casa

Come costruire una finestra sul tetto

Casa

Come modificare le capriate del tetto

Casa

Come isolare un tetto in legno

Casa

Come posare i coppi sul tetto

Casa

Come Calcolare La Pendenza Del Tetto

Casa

Come eliminare la neve sul tetto di una mansarda

Casa

Come impermeabilizzare il tetto