Come Realizzare Un Tiling Base

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il tiling è una semplice e veloce tecnica che consente di realizzare dei particolari pannelli decorativi che riproducono l'effetto piastrella. Questa performance si può ottenere utilizzando carte, stampe, tovaglioli, foto o quant'altro la fantasia possa suggerirvi. Si tratta quindi di una tecnica che può ritornare davvero utile per ottimizzare il design della vostra casa, specie se non intendete posare piastrelle vere oppure si tratta di abbellire un muro decisamente spoglio. In riferimento a ciò ecco una guida su come realizzare un tiling base.

25

Occorrente

  • Base mdf
  • Teletta adesiva
  • Primer multiuso
  • Flatting
  • Colore acrilico bianco e rorsso
  • Coltellino affilato
  • Righello matita e gomma
  • Carta abrasiva
  • Nastro adesivo
  • Cartoncino decorato
35

Iniziate il vostro lavoro applicando uno strato di fondo bianco per isolare la base. Attendete l'asciugatura e successivamente carteggiate con della carta abrasiva a grana media. Aiutandovi con del nastro adesivo di carta, proteggete poi le parti in rilievo e colorate con il colore acrilico rosso le fughe della base. Per incollare il cartoncino colorato, utilizzate una teletta adesiva, ritagliatela della misura necessaria ed eliminate i veli protettivi.

45

Applicatela adesso la teletta sulla base e posizionate il cartoncino decorato e proteggete la decorazione con uno dei due veli eliminati in precedenza e, con un ferro da stiro, alla temperatura adatta per il cotone, e poi stirate per alcuni secondi. Attendete che la base si raffreddi prima di procedere con la protezione. Incidete la stampa in corrispondenza delle fughe con un coltellino ben affilato. Vi consiglio per un taglio di precisione, di segnare con righello e matita il punto giusto. Carteggiate adesso leggermente all'interno delle fughe per eliminare eventuali residui di carta. Proteggete adesso il cartoncino decorato con il primer multiuso. Applicate poi il flatting con l'ausilio di una pennellessa e attendete l'asciugatura.

Continua la lettura
55

Prima di usarlo bisogna far amalgamare alla perfezione i componenti, mescolandoli lentamente con un bastoncino di legno per almeno due minuti, dopodiché lasciate riposare il composto per circa dieci minuti prima di applicarlo sulla vostra base preparata in precedenza. A questo punto versatelo al centro dei vari riquadri e, con un piccolo bastoncino di legno, stendetelo uniformemente su tutta la base, fino a raggiungere uno spessore di tre millimetri, ovvero quello tipico delle piastrelle, dopodichè lasciate asciugare il tutto per almeno un giorno intero prima di usarlo come decorazione all'interno della vostra casa oppure per rivestire una parete con un bellissimo effetto piastrella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare addobbi di cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come realizzare un bracciale con le cannucce