Come realizzare un tiragraffi per gatti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I gatti sono animali estremamente speciali, dolci con gli umani che li trattano bene, e estremamente territoriali. Molto spesso alcuni gatti tendono a danneggiare i mobili in casa per affilare e ridurre la lunghezza delle unghie. Per questo motivo è importante che in casa, oltre al cibo e acqua, e la loro cuccia, ci sia un tiragraffi. Con un tiragraffi potranno divertirsi senza rovinare la vostra casa.
Vediamo quindi come realizzare un tiragraffi per i vostri adorati felini.

27

Occorrente

  • Cassetta della frutta
  • Vernice atossica e pennello
  • Cartone di recupero
  • Taglierino
  • Nastro adesivo per pacchi
37

Iniziate procurandovi una normale cassetta di legno, una di quelle che solitamente vengono usate per la frutta. Se non sapete dove trovarla potete chiedere al fruttivendolo o anche agli addetti del supermercato più vicino a voi. Di seguito servendovi di un seghetto tagliate i listelli verticali alti che trovate ai quattro angoli. In seguito carteggiatela per eliminare eventuali schegge, quindi tinteggiatela con una vernice attossica per dare un tocco di originalità al vostro tiragraffi. Lasciate asciugare il tutto e quindi ridate un'altra mano di vernice per rendere uniforme il tutto. Lasciate asciugarla del tutto.

47

Successivamente dovete procurarvi qualche scatolone. Si consiglia di usare quelli che al loro interno hanno il rivestimento a forma ondulata in quanto più resistenti e con una maggiore durata nel tempo. Una volta procurati apriteli completamente e prendete le misure interne della cassetta, sia la lunghezza che l'altezza. Successivamente segnate sul cartone servendovi di una penna delle linee dritte lungo le quali poi taglierete. Ciò va fatto per ottenere molti rettangoli della stessa dimensione della cassa della frutta. Per tagliarle usate un taglierino ben affilato, che sistemerete poi una accanto all'altra, ammassandole.

Continua la lettura
57

Successivamente dovete formare una fitta mattonella che andrete a fissare sia in alto, che in basso, utilizzando una doppia striscia di nastro adesivo, quello usato per i pacchi. Se l'idea del nastro adesivo non vi ispira particolarmente, in alternativa potete usare della colla vinilica. Quindi infilate il cartone ottenuto nella cassetta, e se notate che ha un po' di gioco, potete inserire dell'altro cartone ai lati per fermare il tutto. Il vostro felino troverà sicuramente in breve tempo il suo nuovo tiragraffi e lo utilizzerà con molto piacere. Quando notate che la mattonella di cartone si è usurata eccessivamente basterà realizzarne una nuova e sostituirla, senza dover necessariamente fare tutto il procedimento da capo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con un po' di fantasia potete realizzare tiragraffi di ogni forma

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un tiragraffi con il cartone

Bricolage

Come fare un tiragraffi per il gatto

Bricolage

Come realizzare un'amaca per gatti

Bricolage

Come Realizzare Una Cartellina Con Topi E Gatti

Bricolage

Come creare dei gatti neri di carta

Bricolage

Come creare una cuccia per gatti fai da te

Bricolage

Come costruire un amaca da calorifero per gatti

Bricolage

Come montare una porta basculante per gatti