Come realizzare un top

Tramite: O2O 23/11/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

L'arte del cucito può, per chi è alle prime armi, risultare un pochino complicata, motivo per cui se si è in procinto di voler realizzare qualche indumento da indossare e sfoggiare magari con le amiche, è sempre consigliabile iniziare da qualcosa di più semplice possibile, magari come un indumento di facile esecuzione che per esempio può essere un bel top. Vediamo quindi insieme, nella seguente guida, come realizzare un top in modo semplice e del tutto chiaro. Buon lavoro e buon divertimento!

26
Occorrente
  • Stoffa
  • macchina da cucire
  • cartamodello
36

Un top può essere realizzato anche senza l'uso di un cartamodello, dato la semplicità di esecuzione di tale indumento. Avrete bisogno di prendere con estrema precisione le misure del busto, la lunghezza ed anche il giro seno, della persona che lo dovrà indossare. Sarebbe preferibile scegliere un tessuto in base al vostro gusto personale, ma ricordate che il cotone ed altri tessuti sono più facili da cucire, mentre può risultare più difficoltoso cucire la seta o lo chiffon, in quanto sono tessuti che tendono spesso a scivolare via. La forma del top e la lunghezza dello stesso possono essere di vario tipo; potrete ad esempio optare per un top corto o per un top lungo, realizzato senza le bretelle, con due bretelle o con un unico laccio che passa dietro al collo.

46

Molto semplice è la realizzazione di un top di forma triangolare, che abbia anche un laccio dietro al collo, cuciti sul dietro o annodati sul dorso. Se desiderate realizzare un top di quest'ultima tipologia dovrete quindi iniziare a ritagliare un triangolo allungato. Le forme possono essere diverse, con dei lacci incorporati e ricavati in monoblocco tessuto o aggiunti in un secondo momento, che abbia anche uno scollo lineare o rotondo, con la chiusura cucita sul dorso, annodata o bloccata con l'aiuto di una semplice zip. Per iniziare a cucire la forma a triangolo, con la punta sul fronte allungata magari adornata di qualche simpatico pendente o delle frange a nastro applicabili facilmente, è sicuramente la più semplice da realizzare.

Continua la lettura
56

In questo caso le cuciture da realizzare sono davvero poche e riguardano tutto il bordo del top che potrete rifinire con un punto lineare rivoltando il tessuto verso l'interno dopo aver proceduto però alla rifinitura con punto a zig zag. In alternativa potreste anche fare un doppio bordino con il punto lineare. Optate per lo stesso metodo nella realizzazione dei lacci o delle fasce che andrete a legare dietro al collo. Se non desiderate fare ciò, potrete anche realizzare un top partendo da una base a rettangolo. In questo caso dovrete realizzare o due rettangoli, che cucirete sui due lati, o un unico pezzo, che potrete cucire sulla schiena con un unica cucitura. Nel caso in cui utilizzaste un tessuto elasticizzato, potrete attuare anche un simpatico top a fascia senza bretelle, o dotarlo di due semplici spalline realizzate con la medesima stoffa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un top in cotone a ferri

Cucito

Come realizzare un top rosa antico

Cucito

Come realizzare un top in seta

Cucito

Come Realizzare Un Top Bianco All'Uncinetto

Cucito

5 modi per ricavare un crop top da una maglietta

Cucito

Come cucire un top

Cucito

Come Lavorare Un Top Ai Ferri E All'uncinetto

Cucito

Come trasformare una vecchia camicia in un top