Come realizzare un top con doppio volant manica

Tramite: O2O 25/06/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Quando arriva la stagione calda si cerca sempre di alleggerire il guardaroba. Il top è certamente uno dei capi più usati, perché risulta fresco e pratico da indossare. Oltretutto, se si ha abilità nel cucito si può realizzare anche con il fai da te. Per farlo si possono adoperare vari tipi di tessuto, utilizzando il cotone, il raso e la seta. Inoltre, si possono impiegare stoffe dai colori vivaci, ma anche sobri ed eleganti come il nero e il blu. L'importante è ricavare dei top che più vi aggradano. Tra i tanti modelli potete realizzare un top con doppio volant manica. Nella seguente guida vi spiego come realizzarlo.

27
Occorrente
  • stoffa, forbici, gesso, metro, spilli, macchina da cucire, ago e filo, rifiniture, ferro da stiro
37

Prendere l'occorrente e le misure

La prima cosa che dovete fare per realizzare un top manica volant è quello di procurarvi tutto l'occorrente. Quindi, acquistate una stoffa del tessuto e il colore che vi piace. Dopo, cercate un cartamodello del top con doppio volant manica. Questo, potete scaricarlo nei siti specializzati di cucito. Oppure, prendendo una rivista di idee per il cucito. Dopodiché, occupatevi di prendere tutte le misure necessarie. Iniziate prendendo le misure del busto. Partendo dalla lunghezza, il giro vita, seno, fianchi e manica. Per poi, prendere la misura della lunghezza totale della spalla e della stessa manica.

47

Tagliare e imbastire il tessuto

A questo punto, prendete il cartamodello e appuntate il tessuto. Dopodiché, segnate i margini di cucitura. In questo modo otterrete due parti di stoffa per le maniche e due dei rettangoli da cucire lateralmente e sulle spalle per il top. Subito dopo, prendete le parti del top e imbastite l'orlino del collo e l'orlo inferiore di entrambe le parti di tessuto. Queste le dovete fissare insieme, con degli spilli, dove risultano posizionate le cuciture laterali e le spalle. In seguito, passatele con il filo da imbastire tenendo un margine di circa due centimetri. Per poi, rivoltare il top e metterlo dalla parte dritta del tessuto e controllarlo.

Continua la lettura
57

Cucire il top

Quando avete terminato di imbastire, passate a cucire il top. Quindi, togliete completamente le imbastiture e iniziate a rifinire la stoffa, cucendo il top. Prendete la stoffa delle maniche e cominciate a fare l'orlo in fondo. Il doppio volant sulle maniche dovete realizzarlo prendendo la misura del giro manica in fondo e moltiplicando questa misura due o tre volte per l'arricciatura. Create, quindi questa arricciatura su tessuto in diritto filo e applicare i volant alle maniche. Appoggiando così, il primo volant sul tessuto diritto. Per poi, sistemare sopra una rifinizione. Mentre, per il secondo volant, fate come per la prima. Nascondendo la rifinizione sotto al primo volant. Dopo, cucite insieme tutti e tre gli strati di entrambi i volant. Stirare le cuciture dei volant e rifinite tutto. Adesso riprendete al rovescio e cucite i lati delle maniche. A questo punto, il vostro top è pronto. Per concludere controllatelo e stiratelo.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se si disegna il cartamodello da soli non dimenticare di lasciare qualche centimetro ai margini per le cuciture
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un top

Cucito

Come allungare una gonna con un volant

Cucito

Come realizzare un top in cotone a ferri

Cucito

Come realizzare un top rosa antico

Cucito

Come realizzare un top in seta

Cucito

Come Realizzare Un Top Bianco All'Uncinetto

Cucito

Come fare una manica ai ferri

Cucito

Come accorciare la manica di un abito