Come realizzare un top con fiore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un top con fiore è un capo esclusivo, da poter realizzare tranquillamente all'uncinetto. Questo tipo di top, può essere realizzato anche per una bambina, il tutto dipende dalla lavorazione. Il filato e l'uncinetto da utilizzare sono vendibili in merceria. In questa guida sarà illustrato come realizzare un top con fiore all'uncinetto.

26

Occorrente

  • 150 gr. di cotone n.5
  • Uncinetto n.5
  • Tondino elastico
36

Realizzazione del top

Per il davanti del topo avvolgere 136 catenelle più 2 per voltare il lavoro e lavorare a filet. Per il dietro avvolgere 136 catenelle e lavorare la prima riga come per il davanti, proseguendo a punto rete per 29 righe. Per le maniche del top iniziare dal dietro e lavorare nel senso della lunghezza: avviare 289 catenelle e lavorare a punto rete. Terminare i vari pezzi uniti tra loro facendo combaciare le maniche al dietro. Rifinire lo scollo lavorando una riga a maglia bassa e anche sul fondo del top. Alla seconda riga lavorare 5 maglie basse sulle prime 5 maglie di base, un pippiolino e 3 catenelle. Per i polsi eseguire la stessa rifinitura inserendo un tondino elastico.

46

Realizzazione del fiore

Per l'esecuzione del fiore avvolgere 7 catenelle e chiuderle l'anello; al primo giro lavorare 10 maglie basse nell'anello. Al secondo giro lavorare per 5 volte una maglia bassa, 3 catenelle e saltare una maglia. Al terzo giro lavorare una maglia bassa, una maglia mezza alta, 4 maglie alte, una maglia mezza alta e una maglia bassa in ogni arco. Al quarto giro lavorare 5 archi di 4 catenelle uncinando sul rovescio del lavoro. Al quinto giro lavorare una maglia bassa, 3 catenelle e 2 maglie alte doppie. Fare 3 catenelle e una maglia bassa in ogni arco. Al sesto giro lavorare 5 archi di 5 catenelle, uncinando sul rovescio del lavoro. Al settimo giro lavorare una maglia bassa, 3 catenelle, 7 maglie alte triple e 3 catenelle. Lavorare una maglia bassa in ogni arco.

Continua la lettura
56

Realizzazione dei petali

Per i petali grandi avvolgere 13 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare 35 maglie alte ed eseguire i 5 petali separatamente in giro di andata e di ritorno. Al primo petalo fare 7 maglie alte e voltare il lavoro; realizzare maglie alte e voltare il lavoro. Lavorare a maglia bassa in costa per 3 giri, raggiungendo con maglie mezze basse la base del petalo ed eseguire nello stesso modo gli altri 4 petali. Lavorare intorno a ciascuno una maglia bassa e 2 maglie alte sulla stessa maglia; saltare una maglia e ripetere da punto a punto. Al secondo giro lavorare una maglia bassa e 2 maglie alte fra i gruppi sottostanti. Per il centro dell fiore, avvolgere 3 catenelle e chiuderle ad anello; lavorare a maglia bassa per 5 giri aumentando qualche maglia nei primi 3 giri e diminuendole nei 2 giri seguenti. Applicare il fiore sul top nella parte in cui si desidera, con piccoli punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un top con fiore all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top con fiore

Cucito

Come realizzare un top con taschino

Cucito

Come realizzare un top

Cucito

Come realizzare un top con taschino a filet

Cucito

Come realizzare un top ecrù in cotone povero all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top con taschino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top con doppio volant manica