Come realizzare un top con fiore a filet

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un top con fiore a filet è un capo prettamente femminile, da poter indossare in estate oppure nelle mezze stagioni. La lavorazione di questo capo è molto semplice e richiede delle basi di cucito e una conoscenza nella lavorazione di alcuni punti dell'uncinetto. In questa guida sarà illustrato come realizzare un top con fiore a filet.

27

Occorrente

  • 150 gr. di cotone n.8
  • Uncinetto n.3
37

Realizzazione del top

Per realizzare il top avviare 85 catenelle e lavorare per 31 centimetri a punto fantasia, terminando con una riga uguale alla prima. Saltare 7 spazi e lavorare nei 7 spazi successivi 15 maglie alte; proseguire su queste 15 maglie a punto fantasia per 28 centimetri. Unire le spalline così ottenute al top occupando 8 spazi. In modo analogo eseguire l'altra spallina.

47

Rifiniture del top

Rifinire un lato del top con 4 righe a maglia bassa. Rifinire il giro vita con 4 righe a maglia bassa e una riga a ventaglietti. Lavorare 2 maglie alte, una catenella e una maglia bassa nella stessa maglia di base. Saltare 3 spazi di base e ripetere per tutta la riga. Rifinire l'altro lato del top con 2 righe a ventaglietti: nella seconda riga lavorare 2 maglie alte, una catenella e una maglia bassa nell'archetto formato dal ventaglietto sottostante. Ripetere per tutta la riga. Cucire i lati del top, sovrapponendo il motivo a ventagli alle 4 righe di maglia bassa. Rifinire lo scollo e i giri manica con un giro a maglia bassa con pippiolini.

Continua la lettura
57

Realizzazione del taschino

Per realizzare il taschino avviare 10 catenelle e lavorare intorno un giro a maglia bassa senza lavorare l'ultima maglia; girare il lavoro. Al secondo giro lavorare una maglia bassa, 3 catenelle e saltare 2 maglie di base. Ripetere per 8 volte e girare il lavoro. Al terzo giro lavorare una maglia bassa nell'arco sottostante, fare 3 catenelle e ripetere per tutto il giro. Nell'angolo lavorare 2 maglie basse preparate da 3 catenelle nello stesso arco e girare il lavoro. Dal quarto al decimo giro lavorare come il terzo giro. Rifinire la parte piatta del taschino con una riga a maglia bassa e una riga a maglia bassa con pippiolini. Infine applicare il taschino al top.

67

Realizzazione del fiore

Per realizzare il fiore, avvolgere 4 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare nell'anello una maglia alta, 3 catenelle e ripetere per 5 volte. Al secondo giro lavorare nell'arco sottostante una maglia bassa, 5 maglie alte una maglia bassa e ripetere. Al terzo giro lavorare sulla maglia alta del primo giro una maglia bassa e 4 catenelle; ripetere per tutto il giro. Realizzare 27 catenelle sulle catenelle e lavorare 25 maglie basse; spezzare il filo ed eseguire 3 foglie nel modo seguente: avviare 15 catenelle e lavorare intorno alle 15 catenelle 5 maglie basse, 5 maglie alte e 6 maglie basse. Spezzare il filo ed seguire una foglia avviando 15 catenelle sulle catenelle; lavorare 4 maglie basse, 5 maglie alte e 6 maglie basse. Spezzare il filo e fare un cavalletto intorno alle foglie. Riempire il centro del fiore e applicarlo sul top con piccoli punti nascosti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un top con taschino a filet

Cucito

Come realizzare un top con fiore

Cucito

Come realizzare un top con fiore all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top con taschino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare delle presine rotonde a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a filet

Cucito

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet