Come realizzare un top con fiore all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un top con fiore all'uncinetto è un capo prettamente femminile, da poter indossare in estate oppure nelle mezze stagioni. La lavorazione di questo capo è molto semplice e richiede delle basi di cucito e una conoscenza nella lavorazione di alcuni punti dell'uncinetto. In questa guida sarà illustrato come realizzare un top con fiore all'uncinetto.

26

Occorrente

  • 150 gr. di cotone n.8
  • Uncinetto n.3
36

Realizzazione del top

Per realizzare il top avviare 85 catenelle e lavorare per 31 centimetri a punto fantasia, terminando con una riga uguale alla prima. Saltare 7 spazi e lavorare nei 7 spazi successivi 15 maglie alte; proseguire su queste 15 maglie a punto fantasia per 28 centimetri. Unire le spalline così ottenute al top occupando 8 spazi. In modo analogo eseguire l'altra spallina.

46

Rifiniture del top

Rifinire un lato del top con 4 righe a maglia bassa. Rifinire il giro vita con 4 righe a maglia bassa e una riga a ventaglietti. Lavorare 2 maglie alte, una catenella e una maglia bassa nella stessa maglia di base. Saltare 3 spazi di base e ripetere per tutta la riga. Rifinire l'altro lato del top con 2 righe a ventaglietti: nella seconda riga lavorare 2 maglie alte, una catenella e una maglia bassa nell'archetto formato dal ventaglietto sottostante. Ripetere per tutta la riga. Cucire i lati del top, sovrapponendo il motivo a ventagli alle 4 righe di maglia bassa. Rifinire lo scollo e i giri manica con un giro a maglia bassa con pippiolini.

Continua la lettura
56

Realizzazione del taschino

Per realizzare il taschino avviare 10 catenelle e lavorare intorno un giro a maglia bassa senza lavorare l'ultima maglia; girare il lavoro. Al secondo giro lavorare una maglia bassa, 3 catenelle e saltare 2 maglie di base. Ripetere per 8 volte e girare il lavoro. Al terzo giro lavorare una maglia bassa nell'arco sottostante, fare 3 catenelle e ripetere per tutto il giro. Nell'angolo lavorare 2 maglie basse preparate da 3 catenelle nello stesso arco e girare il lavoro. Dal quarto al decimo giro lavorare come il terzo giro. Rifinire la parte piatta del taschino con una riga a maglia bassa e una riga a maglia bassa con pippiolini. Infine applicare il taschino al top.

66

Realizzazione del fiore

Per realizzare il fiore, avvolgere 4 catenelle e chiuderle ad anello; al primo giro lavorare nell'anello una maglia alta, 3 catenelle e ripetere per 5 volte. Al secondo giro lavorare nell'arco sottostante una maglia bassa, 5 maglie alte una maglia bassa e ripetere. Al terzo giro lavorare sulla maglia alta del primo giro una maglia bassa e 4 catenelle; ripetere per tutto il giro. Realizzare 27 catenelle sulle catenelle e lavorare 25 maglie basse; spezzare il filo ed eseguire 3 foglie nel modo seguente: avviare 15 catenelle e lavorare intorno alle 15 catenelle 5 maglie basse, 5 maglie alte e 6 maglie basse. Spezzare il filo ed seguire una foglia avviando 15 catenelle sulle catenelle; lavorare 4 maglie basse, 5 maglie alte e 6 maglie basse. Spezzare il filo e fare un cavalletto intorno alle foglie. Riempire il centro del fiore e applicarlo sul top con piccoli punti nascosti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un top con taschino e fiore a filet

Cucito

Come realizzare un top con fiore a filet

Cucito

Come realizzare un top con taschino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top ecrù in cotone povero all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Un Top Bianco All'Uncinetto

Cucito

Come realizzare un fiore all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top fiammato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top con cordoncino in vita all'uncinetto