Come realizzare un top con taschino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un top con taschino è indicato soprattutto in estate, poiché è realizzato con un cotone molto leggero oppure in primavera da indossare con sopra una giacca. Per realizzare questo tipo di top è necessario saper lavorare all'uncinetto. In questa guida sarà illustrato come realizzare un top con taschino.

27

Occorrente

  • 150 gr. di cotone n.8
  • Uncinetto n8
37

Realizzazione del top

Per realizzare il davanti del top, avvolgere 62 catenelle e alla prima riga lavorare 60 maglie alte sulla catenella; proseguire la lavorazione a maglia alta per 32 centimetri, ottenendo in totale 32 righe e staccare il filo. Per realizzare il dietro del top, avviare 60 catenelle e lavorare 58 maglie alte sulle catenelle. Proseguire a maglia alta per 32 centimetri ottenendo 32 righe; tagliare il filo e rifinire il top cucendo i lati e la parte alta con un giro a maglia bassa e i pippiolini. Inserire nella trentesima riga un elastico. Al centro del davanti inserire un filo per arricciare il top dalla diciottesima alla trentesima riga. Preparare un cordoncino di 30 centimetri circa, intrecciando tra loro 4 fili; inserire il cordoncino sotto l'arricciatura e ripiegare il davanti del top sopra l'elastico; far passare il cordoncino sull'arricciatura e rifinire il fondo del top con un giro a punto gambero.

47

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per realizzare un top avvolgere 172 catenelle più 2 per voltare il lavoro; alla prima riga lavorare 2 catenelle, saltare 2 catenelle di base e fare 15 maglie alte sulle 15 catenelle successive. Ripetere per tutta la riga e terminare con 2 catenelle; lavorare una maglia alta sull'ultima catenella sottostante. Dalla seconda alla quattordicesima riga lavorare come la prima riga. Alla quindicesima riga lavorare 2 catenelle, saltare 2 maglie e fare 2 maglie alte nelle successive 2 maglie sottostanti; ripetere per tutta la riga.

Continua la lettura
57

Realizzazione della parte centrale del top

Cucire il top lungo i fianchi e riprendere lavorazione intorno alla scollatura nel seguente modo: al primo giro lavorare una maglia alta, una catenella e saltare una maglia. Ripetere per tutto il giro. Al secondo giro 2 maglie alte in ogni archetto sottostante. Al terzo giro lavorare come il primo giro. Al quarto giro lavorare come il secondo giro. Al quinto giro lavorare 15 maglie alte, 2 catenelle e saltare 2 maglia di base. Ripetere per tutto il giro. Al sesto giro lavorare 9 maglie alte al centro delle 5 maglie sottostanti, fare 2 catenelle e una maglia alta sull'ultima maglia del gruppo delle 15 maglie sottostanti. Realizzare 2 maglie alte nel buchetto sottostante e realizzare una maglia alta sulla prima maglia delle 15 maglie del gruppo successivo; fare 2 catenelle e ripetere per tutto il giro. Al settimo giro lavorare una maglia sull'ultima delle 4 maglie sottostanti, fare 2 maglie alte nell'arco che precede le 9 maglie sottostanti. Realizzare 9 maglie sulle 9 maglie successive a fare 2 maglie alte nell'arco che segue le 9 maglie sottostanti.

67

Rifiniture del top

Rifinire il top eseguendo una maglia alta sulla prima delle 4 maglie seguenti e fare 2 catenelle; saltare 2 maglie e ripetere per tutto il giro. All'ottavo giro lavorare una maglia alta su ogni maglia alta sottostante e 2 maglie alte in ogni archetto. Al nono giro lavorare una maglia alta, una catenella e saltare una maglia; ripetere per tutto il giro. Al decimo giro lavorare 2 maglie alte in ogni archetto. All'undicesimo giro lavorare come il nono giro. Al dodicesimo giro lavorare una maglia bassa e 3 maglie alte nella prima maglia sottostante, saltare 3 maglie e ripetere. Per ogni spallina avvolgere 9 catenelle e lavorarle a maglia alta fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Rifinire il top cucendo le spalline con punti nascosti. Il fondo del top deve essere lavorato una riga come spiegato per il dodicesimo giro della scollatura ed eseguendo 2 cordoncini. Infilare i cordoncini nel passanastro nel quindicesimo giro del top e nell'undicesimo giro della scollatura.

77

Realizzazione del taschino

Per realizzare il taschino avviare 10 catenelle e lavorare intorno un giro a maglia bassa senza lavorare l'ultima maglia; girare il lavoro. Al secondo giro lavorare una maglia bassa, 3 catenelle e saltare 2 maglie di base. Ripetere per 8 volte e girare il lavoro. Al terzo giro lavorare una maglia bassa nell'arco sottostante, fare 3 catenelle e ripetere per tutto il giro. Nell'angolo lavorare 2 maglie basse preparate da 3 catenelle nello stesso arco e girare il lavoro. Dal quarto al decimo giro lavorare come il terzo giro. Rifinire la parte piatta del taschino con una riga a maglia bassa e una riga a maglia bassa con pippiolini. Infine applicare il taschino al top.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un top con taschino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top con taschino a filet

Cucito

Come realizzare un top con fiore a filet

Cucito

Come realizzare un top con fiore all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top

Cucito

Come realizzare un top ecrù in cotone povero all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top con perle

Cucito

Come realizzare un top con fiore