Come realizzare un top con taschino a filet

Tramite: O2O 04/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un top con taschino a filet, è un capo che sta molto bene sia sui pantaloni, che sulle gonne, il tutto dipende dai colori abbinati; inoltre, può essere indossato quotidianamente, poiché non è elegante. Il top in questione si lavora all'uncinetto e in questa guida sarà spiegato nel dettaglio come realizzare un top con taschino a filet.

26

Occorrente

  • 100 gr. di cotone n.10
  • Uncinetto n.10
36

Realizzazione del davanti del top

Per realizzare il davanti del top, avviare 196 catenelle più 2 per voltare il lavoro e lavorare a filet seguendo uno schema acquistabile in edicola. Eseguire dei fiorellini lavorando 4 maglie alte per ogni spazio. Continuare a lavorare gli altri spazi a mezzo punto rete. Terminato il davanti eseguire il dietro nello stesso modo. Per rifinire il tutto, unire il davanti al dietro sui fianchi e sulle spalle eseguendo una cucitura piatta con l'ago. Intorno allo scollo e agli scavi manica, seguire la seguente rifinitura: al primo giro lavorare a maglia bassa; al secondo giro lavorare una maglia bassa sulla prima maglia bassa di base e saltare 2 maglie.

46

Rifiniture del top

Per rifinire il top, nella maglia successiva lavorare 6 maglie alte, saltare 2 maglie di base e ripetere per tutto il giro. In fondo al top lavorare al primo giro 2 maglie basse in ogni spazio vuoto di base. Al secondo e al terzo giro lavorare a maglia bassa. Al quarto giro lavorare una maglia bassa nella prima maglia di base, saltare 2 maglie di base e nella maglia successiva lavorare 6 maglie alte. Saltare 2 maglia di base e ripetere per tutto il giro. Per la cucitura raddoppiare il cotone con l'uncinetto numero 3 ed eseguire una lunga catenella, fissandola ai vertici, eseguendo 2 nodi; far scorrere la catenella a passanastro fra gli spazi vuoti della ventisettesima riga del top. Realizzare il taschino seguendo lo schema a filet.

Continua la lettura
56

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per realizzare il topo avvolgere 72 catenelle più 2 per voltare il lavoro. Alla prima riga lavorare una maglia alta, una catenella e saltare una catenella di base; ripetere per tutta la riga ottenendo 35 spazi a mezzo punto rete. Continuare a lavorare a mezzo punto rete secondo il grafico. Per il dietro avvolgere le catenelle come il davanti senza eseguire lo scollo. Eseguire in fondo al top una balza, uncinando direttamente nella prima riga del davanti e del dietro. Al primo giro ottenere 70 spazi e continuare in giro di andata e di ritorno secondo le proprie dimensioni. Per la manica avvolgere 41 catenelle più 2 voltare il lavoro. Applicare anche le maniche al top ed eseguire intorno allo scollo e al giromanica un giro a maglia bassa. Lavorare 5 maglie basse sulle 5 sottostanti e fare un pippiolino; ripetere per tutto il giro ed eseguire un cordoncino lungo circa 110 cm, annodando 8 fili di cotone. Realizzare il taschino a filet.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un top con taschino all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top con taschino

Cucito

Come realizzare un top con fiore a filet

Cucito

Come realizzare un top con fiore all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una coperta di lana a filet

Cucito

Come realizzare una copertina a filet

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con bordura a filet