Come realizzare un top con taschino all'uncinetto

Tramite: O2O 04/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un top con taschino all'uncinetto, è un capo sportivo da poter indossare quotidianamente. Questo tipo di lavorazione è molto semplice e richiede solo delle conoscenze basilari riguardanti la tecnica dell'uncinetto e del filet. Il filato è reperibile in commercio in colori e grammatura differente. L'uncinetto si può acquistare nelle mercerie. In questa guida sarà illustrato come realizzare con facilità un top con taschino all'uncinetto.

26

Occorrente

  • 100 gr. di cotone n.5
  • Uncinetto n.5
36

Realizzazione del top

Per il davanti del top avvolgere 71 catenelle più 2 per voltare il lavoro; lavorare la prima riga a mezzo punto rete, ottenendo 35 spazi vuoti; continuare la lavorazione eseguendo la spallina di sinistra e poi quella di destra. Per il dietro del top, avvolgere 35 catenelle e lavorarli interamente a filet, seguendo le stesse diminuzione del davanti e per gli scavi della manica, mentre per lo scollo non eseguire alcuna diminuzione. Per le maniche avviare 43 catenelle e lavorare a mezzo punto rete, ottenendo nella prima riga 21 spazi vuoti. Continuare la lavorazione del top cucendo i fianchi e le spalline e riprendendo a lavorare in tondo alla base per eseguire la balza.

46

Realizzazione della balza

Per realizzare la balza del top, al primo giro lavorare una maglia alta, una catenella e saltare una maglia di base; ripetere per tutto il giro. Nel giro seguente dividere il lavoro a metà e lavorare in giro di andata e di ritorno per 7 righe in tutto, eseguendo le dimensioni indicate. Per quanto riguarda la rifinitura intorno allo scollo, al giro manica e in fondo alla base, lavorare al primo giro una maglia bassa, al secondo giro 5 maglie basse sulle prime 5 maglie basse di base e fare un pippiolino. Ripetere per tutto il giro. Per il cordoncino avvolgere diversi fili di cotone arrotolandoli e fissandoli ai vertici con un piccolo nodo, per far scorrere a passanastro il cordoncino fra gli spazi vuoti della base della balza.

Continua la lettura
56

Realizzazione del taschino

Per quanto riguarda la realizzazione del taschino, basterà scegliere il punto sul top sul quale si vuole realizzare il taschino, dopodiché avvolgere un determinato numero di catenelle in base alla grandezza che si desidera realizzare il taschino e fare delle maglie basse, accompagnate poi da 5 o 6 giri di maglie alte. Infine, chiudere la base del taschino e lasciarlo aperto nella parte superiore. Volendo è possibile realizzare anche un ricamino se si è bravi a ricamare, magari che ritrae la propria iniziale del nome oppure un piccolo disegnino. Il taschino può essere completato anche con una cerniera, da poter inserire con piccoli punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un top con taschino e fiore a filet

Cucito

Come realizzare un top con taschino a filet

Cucito

Come realizzare un top con fiore all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top ecrù in cotone povero all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Un Top Bianco All'Uncinetto

Cucito

Come Lavorare Un Top Ai Ferri E All'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top con fiore a filet

Cucito

Come realizzare un top con fiore