Come realizzare un top fiammato all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arriva la bella stagione e non riuscite a trovare in negozio un capo d'abbigliamento originale, che vorreste indossare solamente voi? A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come realizzare all'uncinetto una maglietta, o meglio ancora un top fiammato, fresco ed originale; poiché avrete creato da sole questo indumento, lo indosserete con molta più soddisfazione, proprio come se lo aveste acquistato in un qualsiasi negozio d'abbigliamento. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 250 gr di cotone giallo fiammato n°13
  • uncinetto n°2
  • ago da lana n°18 a punta arrotondata
37

Innanzitutto, la realizzazione di questo capo è abbastanza semplice e non richiede una conoscenza molto approfondita del lavoro ad uncinetto; utilizzerete solamente il punto alto ed il punto basso. Per le meno esperte, vediamo come si fa il punto alto: girate il filo intorno all'uncinetto, introducete l'uncinetto nella maglia di base, rigirate il filo sull'uncinetto e ritiratelo attraverso la maglia, mettete nuovamente il filo intorno all'uncinetto e ritiratelo attraverso le prime due maglie, ancora il filo intorno all'uncinetto e ritiratelo attraverso le ultime due maglie. Per il punto basso, invece, si lavora come il punto alto, senza prendere il filo all'inizio, prima di introdurre l'uncinetto nella maglia di base.

47

Le indicazioni della guida serviranno per realizzare un top taglia 42. La lavorazione della parte dietro è la stessa della parte davanti, questo faciliterà la realizzazione del vostro top. In questa guida, viene utilizzato del cotone fiammato di colore giallo, ma ovviamente potrete optare per un altro colore, a vostro gradimento. Iniziate avviando 128 catenelle + 3 per voltare con il punto alto, lavorate a punto alto fino a raggiungere una altezza totale di 35 cm. Ricordatevi, inoltre, di iniziare sempre ogni riga con 3 catenelle per voltare, che costituiscono il primo punto alto. Ripetete la stessa procedura per l'altra parte.

Continua la lettura
57

Successivamente, per la realizzazione delle spalline, avviate 2 volte 132 catenelle + 1 catenella per voltare, lavorate a punto basso, a 2 cm di altezza fermate il filo, dopodiché per quelle incrociate, avviate 2 volte 148 catenelle + 1 catenella per voltare, lavorate a punto basso, a 2 cm di altezza fermate il filo. In seguito, passate alla confezione: chiudete i fianchi cucendo le due parti, il davanti ed il dietro; attaccate le spalline più corte, sul dietro ognuna a 10 cm dal fianco, e sul davanti a 14 cm dal fianco; attaccate le spalline più lunghe sul davanti a 8 cm dal fianco, incrociatele ed attaccatele sul centro della parte dietro ad 1 cm una dall'altra.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una camicetta traforata

Cucito

Come realizzare una camicetta con profili

Cucito

Come realizzare una camicetta con carré

Cucito

Come realizzare un centro con foglie e girandole

Cucito

Come realizzare un abito con fiorellini a all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Un Pizzo Per Abellire Una Lampada

Cucito

Come realizzare uno scialletto di organzino

Cucito

Come Fare Uno Scialle Traforato Con Tre Rosoni In Rilievo