Come realizzare un top in cotone a ferri

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non è mai cosa semplice scegliere il capo di abbigliamento adatto ad una serata estiva. C'è sempre il rischio di indossare un vestito che, a causa della troppa umidità, potrebbe provocare eccessiva sudorazione oppure, al contrario, di vestirsi in modo troppo leggero in una serata abbastanza fresca. Il capo di abbigliamento ideale per ovviare a questo problema è sicuramente il top, che può essere facilmente realizzato anche a maglia. Vediamo insieme in questa guida, alcune semplici istruzioni su come realizzare un top in cotone ai ferri.

26

Occorrente

  • 350 g di cotone (del colore preferito)
  • Ferri numero 2
  • Ago da maglia
  • Uncinetto (opzionale)
36

Cominciamo con il dire che se seguirete i passi indicati in questa guida, potrete ottenere un ottimo risultato anche se non siete delle vere e proprie esperte nei lavori a maglia. La realizzazione di un top richiede infatti soltanto la conoscenza del diritto, del rovescio e di alcune nozioni in merito all'uso dell'uncinetto. La prima operazione da fare è quella di determinare il numero di maglie necessarie per creare il top in base alla nostra misura. Partite dal realizzare, pertanto, un campione quadrato (di circa 10x10 cm), dividendo il numero di maglie utilizzate per 10, al fine di ottenere il numero di maglie da creare per ogni centimetro; quindi misurare la larghezza ed eseguire la moltiplicazione.

46

Cominciamo con il creare la parte posteriore del nostro top avviando le maglie determinate con la misurazione (se siamo una taglia S possiamo usare una misura standard composta da 147 maglie). Utilizziamo il ferro numero 2 per ottenere il bordo, e quattro ferri a maglia tubolare; infine, lavoriamo a maglia rasata per circa 30 centimetri. A questo punto procediamo con il realizzare le spalline: iniziamo chiudendo 6 maglie su entrambi i lati, lavoriamone 15 e intrecciamo le maglie restanti. Facciamo quindi la stessa operazione per la seconda spallina. Le bretelle potranno essere realizzate anche con i-cord, ossia con l'impiego di 2 ferri a doppia punta, lavorando a maglia rasata e spostando successivamente la parte lavorata nel punto opposto del ferro, ricominciando allo stesso modo.

Continua la lettura
56

Continuiamo la lavorazione del top fino ad ottenere almeno 40 centimetri di altezza. A questo punto non ci resta che ripetere lo stesso schema per la parte anteriore. Una volta completata anche la seconda parte uniamole entrambe utilizzando un ago da maglia. Possiamo completare il lavoro, con l'uncinetto rifinendone la scollatura (lavorando una mezza maglia bassa). È possibile anche realizzare il top in un unico pezzo (senza creare prima la parte posteriore e poi quella davanti): in questo caso il tubolare dovrà essere realizzato con ferri circolari. Questa operazione, richiede un po' di precisione in più, ma ci consentirà in seguito di evitare le cuciture, rendendo più semplice e veloce il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Lavorare Un Top Ai Ferri E All'uncinetto

Cucito

Come realizzare un top con taschino

Cucito

Come realizzare un top con taschino e fiore a filet

Cucito

Come Realizzare Un Top Bianco All'Uncinetto

Cucito

Come realizzare un top con taschino a filet

Cucito

Come realizzare una mantella ai ferri

Cucito

Come realizzare un top

Cucito

Come realizzare un top con doppio volant manica