Come realizzare un top rosa antico

Tramite: O2O 18/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte volte acquistiamo capi con prezzi esagerati dovuti esclusivamente alla marca.
Se ci soffermiamo su alcuni, come i top femminili, possiamo notare come sono semplici soprattutto da realizzare. Perché allora non crearne qualcuno in casa da indossare oppure regalare alle amiche?
Vediamo in questa guida, passo dopo passo, come ricavare un bel top da un foulard, una maglietta o da semplice stoffa.
In pochi minuti e con il minimo sforzo, potremmo avere un top degno delle grandi marche.
Ovviamente vedremo come realizzare un top rosa antico ma volendo può essere realizzato di qualsiasi colore.

27

Occorrente

  • stoffa o foulard o maglia
  • macchina da cucire
  • cartamodello
  • forbici
  • matita
  • ago e filo
37

Top da stoffa

Iniziamo prima di tutto col prendere le misure del busto e del giro seno, ovviamente se vogliamo creare un top con maniche dovremmo prendere anche la misura delle braccia.
Prendiamo quindi la carta per il carta modello e iniziamo a disegnare la forma avendo cura di utilizzare le misure prese in precedenza. Ora prendiamo la stoffa e poniamola su un ripiano, dopodichè appoggiamo il cartamodello sopra e ritagliamone la forma esatta, per due volte.
Avremo quindi due pezzi di stoffa ritagliati della stessa forma, non ci resta che cucirli insieme e girare al contrario il top cucito.
Ecco qui il nostro top bello e pronto, naturalmente possiamo decorarlo come desideriamo oppure applicare strass e chiusure lampo.

47

Top da foulard

Vediamo ora, in questo secondo passo come ricavare un top da un foulard rosa antico.
Per questo avremo bisogno soprattutto di un foulard di almeno 1,30m x 1,30m.
Pieghiamo ora il foulard in due segnando prima con una matita una linea diagonale lungo il quale dovremmo piegare il foulard, prendiamo ora i due angoli liberi e pieghiamoli leggermente all'interno, quindi fai un piccolo nodino con questi dove inseriremo una catenina per abbellire il top.
Una volta inserita la catenina o anche una collana rigida, rigiriamo il top/foulard creato in modo da non mostrare il nodino fatto in precedenza.
Ora per la fase finale non ci resta che indossarlo. Abbiamo ottenuto un particolarissimo top con schiena nuda.

Continua la lettura
57

Top da maglietta

Procuriamoci una maglia che non utilizziamo più, ovviamente in questo caso che sia rosa antico.
Prendiamo quindi una matita preferibilmente bianca o nera e disegniamo la forma che preferiamo, in questo caso decideremo di eliminare le maniche e parte del collo, così da creare un top a braccia scoperte con lo scollo a V.
Forniamoci di forbici per tessuti e iniziamo a tagliare lungo le linee ritagliate.
Ecco finito il nostro top fatto a mano. Non ci resta che indossarlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un top con doppio volant manica

Cucito

Come realizzare un top in cotone a ferri

Cucito

Come realizzare un top in seta

Cucito

Come Realizzare Un Top Bianco All'Uncinetto

Cucito

Come realizzare un vestito da antico romano

Cucito

5 modi per ricavare un crop top da una maglietta

Cucito

Come cucire un top

Cucito

Ricamo: punto antico