Come Realizzare Un Tornio A Pedale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tornio a pedale è da sempre lo strumento principale per la realizzazione di oggetti in ceramica, partendo dalla lavorazione di una palla di argilla. In commercio è possibile trovare questo attrezzo, anche nella più moderna variante elettrica, ma se vuoi che il tuo diletto abbia inizio prima ancora di aver iniziato a lavorare al tuo prossimo progetto in argilla, devi assolutamente imparare a realizzarne uno con le tue mani! In questa guida sarà infatti spiegato come realizzare un tornio a pedale in poco tempo, con le tue mani e con tanta soddisfazione!

26

Occorrente

  • asse verticale di ferro
  • ruota
  • volano
36

L'elemento principale è l'asse di ferro

L'elemento principale di un tornio a pedale è l'asse di ferro: potresti avere già in casa un oggetto simile che fa al caso tuo, ma puoi in ogni caso fartelo realizzare su misura da un fabbro. Lo spessore minimo dell'asse dovrà essere di 2,5 cm, ma anche oltre se prevedi di dover realizzare oggetti particolarmente voluminosi e pesanti. Trattandosi di un oggetto semplice non ti costerà molto, ed avrai il vantaggio di poterlo avere nell'altezza che preferisci, tenendo presente che l'altezza consigliata si attesta intorno ai 90 cm.

46

Fissare in cima all'asse una ruota

In cima all'asse dovrai fissare una ruota, che avrà la funzione di piatto. Andrà dunque benissimo una ruota di un'automobile alla quale avrai tolto il copri cerchione, oppure un cerchio di legno fatto tagliare su misura dal falegname. Alla base dell'asse dovrai invece collegare il volano, che avrà la funzione di motore a pedale. Assicurati di avere un volano di dimensioni adeguate, in quanto esso dovrà trasmettere energia sufficiente all'asse durante la lavorazione di oggetti a volte anche abbastanza pesanti. Un volano sottodimensionato rischierà di affaticarti troppo durante la realizzazione dei tuoi oggetti, e ciò non deve accadere: deve essere un hobby rilassante, non una tortura!

Continua la lettura
56

Effettuare una prova

Ora fai una prova: carica una palla di argilla sulla ruota ed aziona il volano. Se la ruota gira agevolmente anche con il peso dell'argilla, questo è l'inizio di ore ed ore in cui potrai dare libero sfogo alla tua creatività! Potrai fissare questo tornio a pedale su di un tavolino o su di una scrivania già esistenti, per avere sempre a portata di mano ciò di cui hai bisogno nella realizzazione delle tue creazioni in argilla. Oppure decidere di realizzare tu stesso un mobile al quale fissare il tuo nuovo tornio, magari riciclando ed assemblando vecchi pezzi di legno. L'importante è che ne risulti un mobile sufficientemente stabile, in quanto sarà sottoposto a continue sollecitazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Piatto Di Argilla

Bricolage

Come realizzare un vaso con l'argilla

Bricolage

Come realizzare una ciotola di legno

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come fare una cornice con pesciolini in ceramica

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione