Come realizzare un tovaglia in tessuto

Tramite: O2O 28/10/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

La tovaglia è un elemento fondamentale per abbellire il proprio tavolo proteggendolo al tempo stesso da graffi e macchie. Ovviamente in commercio si trovano un'infinità di tovaglie, ma se siete delle patite del fai da te o se cercate un colore o un disegno particolare che si intonino perfettamente con il mobilio di casa, allora proverete una grande soddisfazione nel realizzarla da sole. Il procedimento non è difficile, ma bisogna conoscere bene tutti i passaggi. In questa guida vi mostreremo quindi come realizzare una tovaglia in tessuto.

28

Occorrente

  • tessuto, metro metallico o da sarto, forbici, spilli, macchina da cucire, ferro da striro
38

Misurare la superficie di un tavolo rettangolare o quadrato

La prima cosa da fare è quella di prendere le misure del vostro tavolo con un metro da sarto o metallico. Nel caso sia rettangolare, misurate la larghezza del tavolo ed aggiungete almeno 60 centimetri (30 più 30) che costituiranno il drappeggio. Procedete allo stesso modo anche per la lunghezza. A questo punto moltiplicate le due misure e avrete la superficie di stoffa necessaria espressa in metri quadri. In caso di tavolo quadrato, è sufficiente prendere la misura una sola volta (sempre con l'aggiunta del drappeggio) e moltiplicarla per se stessa.

48

Misurare la superficie di un tavolo rotondo

Se la tovaglia da realizzare è invece rotonda, calcolate il raggio del tavolo (il raggio è la metà de diametro), aggiungete la lunghezza del drappeggio, calcolate il quadrato della misura (ovvero moltiplicatela per se stessa) e poi moltiplicatelo ancora per Pi greco (3,145). Avrete così ottenuto la dimensione in metri quadri della stoffa necessaria.

Continua la lettura
58

Tagliare il tessuto

Ora arriva il momento più importante: il taglio della stoffa. State bene attente perché un errore potrebbe compromettere tutto il lavoro. Con le misure sott'occhio, distendete il vostro tessuto su una superficie piana, con il rovescio rivolto verso l'alto. Usando il metro calcolate le misure rilevate in precedenza e contrassegnate i bordi richiesti con degli spilli, da applicare ad una distanza di circa 10 centimetri l'uno dall'altro. A questo punto potete procedere al taglio della stoffa seguendo il tracciato degli spilli. Ora avete ottenuto la vostra tovaglia 'grezza'.

68

Completare la tovaglia

L'ultimo passo da fare è quello di creare l'orlo della vostra tovaglia. Procedete piegando il tessuto in modo da avere un bordino di 2 centimetri e poi piegatelo ulteriormente a metà bloccandolo con degli spilli. Ora avete un bordo di 1 centimetro, che va cucito a punto dritto eliminando gli spilli con il procedere della cucitura. Una volta terminato, stirate l'orlo appena ottenuto.

78

Abbellire ulteriormente

A questo punto la vostra tovaglia è pronta, ma è ancora passibile di miglioramento. Quindi potrete procedere con l'applicare un bordino di colore diverso sull'orlo, oppure, se siete pratiche del ricamo, potete abbellire la vostra tovaglia con disegni a scelta. Qualunque cosa sceglierete, rimarrà comunque la soddisfazione di aver realizzato con le vostre mani la tovaglia che si adatta perfettamente alle vostre esigenze.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile un tessuto a tinta unita per evitare che dopo il taglio il disegno risulti asimmetrico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una tovaglia con gli scampoli

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia

Cucito

Come realizzare una tovaglia ovale

Cucito

Come realizzare una tovaglia con bordura a uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con inserti

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare un inserto all'uncinetto per tovaglia

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Con I Canovacci