Come realizzare un tradizionale vaso di ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Cimentarsi con l'argilla può dare più di una soddisfazione; anche se inizialmente usare il tornio non sarà semplice, prendendo mano (senza scoraggiarsi) si potrà dare sfogo alla propria creatività realizzando oggetti vari, esteticamente apprezzabili e utili! Poter esporre poi in casa o giardino i propri lavori sarà fonte di grande orgoglio, e ci motiverà nel proseguire con passione le nostre creazioni. Vediamo allora insieme come realizzare un tradizionale vaso di ceramica, un classico inizio per imparare le tecniche di base da poter successivamente applicare anche per altri manufatti.

25

Occorrente

  • argilla
  • tornio
  • punzone
35

Il suggerimento, per chi desidera avvicinarsi a quest'arte, è di contattare un professionista o seguire un corso appropriato, che ci fornirà le basi corrette per la lavorazione di questo materiale dai mille usi, a cui eventualmente richiedere aiuto anche per la cottura in fornace. Essendo piuttosto costosa, infatti, il suo acquisto è consigliabile una volta impostata una produzione che ne giustifichi la spesa. Prepariamoci dunque al lavoro, scegliamo un luogo adeuato e indossiamo abiti da lavoro. Preleviamo un pezzo di argilla non troppo grande ed impastiamolo con cura, eliminando eventuali bolle d'aria. Prestiamo molta attenzione in questa fase in quanto è la più delicata: anche poche bolle di aria rovineranno irrimediabilmente il nostro lavoro! Diamo all'impasto la forma di una palla.

45

Poniamo l'argilla al centro del tornio e, disponendo le mani ai lati dell'argilla, esercitiamo su di essa una pressione costante. Iniziamo adesso ad aprirne l'imboccatura, mettendo il dito pollice al centro della massa. Per evitare che l'argilla si attacchi al palmo delle mani, dovremo bagnarle tutte le volte che sarà necessario. Proseguiamo ad aprire l'imboccatura con mano ferma e decisa. Comiciamo a dare forma al pezzo, in questo modo: innalziamo gradualmente le pareti, esercitando una certa pressione con l'indice dalla parte esterna. Con l'altra mano sostieniamo la parete dall'interno, dando al pezzo la forma desiderata (in questo caso, del vaso che intendiamo realizzare).

Continua la lettura
55

Nel caso in cui le pareti risultino eccessivamente alte, tagliamole all'altezza desiderata servendoci di un punzone. Una volta tagliata la striscia di argilla, togliamola dal pezzo con la massima cautela, onde evitare rotture difficili da riparare. Esercitando una pressione con l'indice della mano destra, realizzeremo la scanalatura del bordo. Prestiamo attenzione ad effettuare una lavorazione armonica in tutto il pezzo; se si creano dislivelli eccessivi non sarà possibile rimodellare totalmente il vaso. Nel caso ci accorgiamo di errori irrimediabili, dovremo quindi rifare le operazioni con un pezzo di argilla nuovo, ma non demoralizziamoci, è piuttosto frequente agli inizi dover ricomiciare tutto daccapo! Ora fermiamo il tornio e pizzichiamo con i polpastrelli i bordi, dando ad essi una forma ondulata. Una volta finito il nostro vaso, procediamo con la cottura in fornace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere un vaso di ceramica

Bricolage

Come creare un vaso di ceramica

Bricolage

Come Realizzare Una Teiera Di Ceramica

Bricolage

come realizzare Bambole Di Pane E Ceramica

Bricolage

Come realizzare un forno per cuocere la ceramica

Bricolage

Come realizzare lo stile bucchero con la ceramica

Bricolage

Come realizzare un vaso etnico

Bricolage

Come Realizzare Lo Smalto Vetroso Per La Ceramica