Come realizzare un tralcio di vite con lo stencil

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Pensare ad un tralcio di vite ci porta subito alla mente profumati e verdi vigneti. La vendemmia settembrina, e i rigogliosi grappoli d'uva che pendono, come brillanti gioielli in attesa di essere colti. La vite è però bellissima anche quando adorna un pergolato. Mangiare all'aperto all'ombra di questa pianta rigogliosa, è quasi l'innegabile simbolo di una ruralità genuina che si sta purtroppo perdendo. Certo è che non tutti possono permettersi una vigna, ma questo non vuol dire dover del tutto rinunciare alla vista di questa splendida pianta. Una buona manualità e una rigogliosa fantasia possono venirci in aiuto. In questa guida scopriremo come realizzare un tralcio di vite con lo stencil.

27

Occorrente

  • Mascherina da stencil con grappolo d'uva e tralci di vite
  • Colori acrilici
  • Pennelli e spugna da stencil
  • Colla spray riposizionabile
  • Nastro di carta
  • Carta assorbente da cucina
37

Possiamo scegliere di posizionare il nostro tralcio di vite dove più desideriamo. Un'idea carina è quella di realizzare un piccolo angolo bucolico, magari decorando con la vite i contorni di una finestra (anche una porta-finestra andrà benissimo). Diamo inizio alla nostra creazione partendo dall'angolo destro della nostra finestra. Posizioniamo la mascherina, dopo averla spruzzata sul retro con la colla spray riposizionabile, e copriamo tutti i bordi con del nastro di carta. Per ottenere le tonalità adatte alla decorazione, è necessario miscelare le tinte fra loro in un piatto di plastica. Dato che i colori acrilici asciugano rapidamente, e considerato che la quantità di colore necessaria è relativamente poca, sarà oppurtuno preparare poco colore alla volta per evitare che si secchi. Procediamo quindi tamponando il colore sullo stencil con una spugnetta.

47

Dopo aver eseguito la prima decorazione, con delicatezza rimuoviamo la mascherina di volta in volta, procedendo allo stesso modo. Non è un lavoro difficile da eseguire ma deve essere effettuato con precisione se si desidera ottenere un buon risultato finale. Quando saremo soddisfatti delle nostre decorazioni, potremo aggiungere alcuni grappoli d'uva in vari punti strategici per arricchire il tralcio. Per farlo possiamo utilizzare la medesima mascherina nelle posizioni che riterremo più opportune. Ricordiamoci sempre di proteggere con il nastro di carta le parti che non desideriamo riprodurre.

Continua la lettura
57

Grazie alla forma particolarmente versatile di questo tipo di decoro, sarà possibile creare un movimento morbido ed armonico dei tralci intorno alla finestra, soprattutto in corrispondenza dell'angolo. Una volta terminata la decorazione, lasciamo asciugare il colore per almeno una notte intera. Arricchiamo il nostro angolo abbellendo la finestra con una tenda in organza dal colore tenue, come un delicato color pesca. Ora siamo davvero pronti a goderci il nostro piccolo angolo di relax!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di scaricare sempre il colore prima di procedere sullo stencil. Intingete la spugna nel colore e tamponate un paio di volte direttamente nel piatto di plastica
  • Proteggete il pavimento durante il lavoro. Dei vecchi fogli di giornale o della carta assorbente andranno benissimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare casa con gli stencil

Casa

Come sostituire un rubinetto a vite

Casa

Come decorare i mobili con la tecnica degli stencil

Casa

Come decorare le pareti con la tecnica degli stencil

Casa

Come decorare una parete con gli stencil

Casa

Come creare gli stencil per le pareti

Casa

Come decorare un pavimento a stencil

Casa

Come decorare una parete in stile naif