Come realizzare un traliccio per rampicanti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In giardino è usanza coprire i muri con le piante rampicanti, sia per nascondere un brutto intonaco, sia per motivi strettamente decorativi oppure per dividere in maniera piuttosto discreta e naturale il terrazzo o la veranda in due parti distinte. Fra l'altro una piccola parete verde e fiorita, oltre che essere la soluzione più adatta dal punto di vista sia estetico che funzionale, può essere realizzata in maniera semplice, con poco materiale può essere spostata o eliminata a seconda delle differenti esigenze. Perché i rampicanti possano svilupparsi bene è consigliabile realizzare un traliccio ed in questa guida vi spiegheremo come procedere.

27

Occorrente

  • Fioriere
  • listelli di legno 4 x 4 cm
37

Per costruire una parete divisoria realizzata con il traliccio per piante rampicanti, è prima di tutto necessario che vi procuriate la fioriera o i vasi contenitori dei rampicanti che, avvicinati fra di loro, possano permettere di determinare la misura della base della piccola parete che volete realizzare. Grazie a dei listelli di legno della misura di 4 x 4 cm, realizzate il telaio del traliccio per piante rampicanti, che deve avere le seguenti misure: la base deve essere qualche centimetro in più della misura ottenuta dai vari contenitori del rampicante messi l'uno in fila all'altro, l'altezza, per questioni strettamente legate alla stabilità, non deve superare il metro e ottanta.

47

È necessario, poi, che vi procuriate dei listelli di legno dello spessore di mezzo centimetro e della larghezza di 3 cm, quindi disponetene uno sul telaio in diagonale che parte da un vertice fino a raggiungere l'altro, tagliatene le estremità eccedenti il bordo esterno del telaio ed inchiodate i due listelli; ripetete la stessa operazione anche per i listelli posti in parallelo. Sempre allo stesso modo, realizzate la seconda parte dell'orditura, sovrapponendola alla prima: il minimo spessore ne permetterà il fissaggio al telaio senza piegare troppo il legno; inchiodate anche i punti di sovrapposizione fra i vari listelli del traliccio.

Continua la lettura
57

Con i listelli di 4 x 4 cm, costruite quattro elementi di sostegno costituiti da triangoli rettangoli, con il cateto verticale più lungo di almeno 20 cm dell'altezza dei contenitori, e con l'altro cateto più corto del primo. Fissate le quattro basi di sostegno a squadra alla base dei montanti verticali del telaio del traliccio, in modo che sostengano l'intera parete e la tengano sollevata da terra al di sopra dei contenitori dei rampicanti, che si ancoreranno al traliccio. A questo punto il vostro traliccio per piante rampicanti è pronto per essere sistemato dove lo desiderate.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come e quando potare le piante rampicanti

Giardinaggio

Come fare un arco per rampicanti

Giardinaggio

8 mosse per costruire un supporto per rampicanti

Giardinaggio

I migliori supporti per rampicanti

Giardinaggio

Le migliori piante rampicanti

Giardinaggio

Come scegliere le piante rampicanti per il terrazzo

Giardinaggio

Come mettere i tutori agli ortaggi rampicanti

Giardinaggio

Come propagare le rose rampicanti