Come realizzare un trenino di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Oggi, realizzare un oggetto del genere, può essere dettato dal desiderio di realizzare un pezzo artigianale da esporre in casa, o dalla semplice voglia di divertirsi in un passatempo ludico e costruttivo. Per i più giovani può apparire come un racconto quasi inverosimile, eppure, una volta i giochi erano quasi tutti ricavati da oggetti rimediati e assemblati insieme. Possiamo ben dire che fossero giocattoli fai da te, che nascevano dalla necessità di far divertire senza dover spendere i pochi soldi che si avevano in tasca. Ecco che questa guida farà proprio al caso vostro, se desiderate scoprire, come realizzare un trenino di sughero.

24

Ecco come. Iniziamo costruendo il cuore del nostro trenino, ovvero, la locomotiva. Ci occorreranno due tappi di quelli che trovate quando stappate una bottiglia di vino. Uniamoli per lungo agganciandoli con mezzo stuzzicadenti ed un poco di colla per rendere più solido l'attacco. Usando altri due tappi da vino (possibilmente un pochino più piccoli) realizziamo le ruote. Poniamole di traverso sotto il tronco già realizzato, unendoli con un goccio di colla. Nel punto di contatto delle ruote con il corpo della locomotiva, praticate una leggera scanalatura, usando una lima per unghie. Otterrete così una sorta di alloggiamento per il corpo della locomotiva.

34

Passiamo ora a realizzare la cabina del macchinista. Procuriamoci un tappo di sughero di quelli da spumante, che hanno la forma che ricorda un funghetto. Anche in questo caso limiamo la base per creare un aggancio aderente, poi fermiamo con mezzo stizzicadenti e colla. Per ricreare la ciminiera useremo un tappo di sughero di piccole dimensioni, come quelli usati per le oliere. Per la realizzazione del nostro trenino ci occorreranno davvero pochi elementi. Sicuramente avrete nel fondo di qualche cassetto dei vecchi tappi di sughero di varie forme e dimensioni; questo è il momento giusto di riutilizzarli.

Continua la lettura
44

Ora che la locomotiva è pronta, procediamo costruendo i vagoni. Per realizzarli non dobbiamo far altro che seguire lo stesso procedimento utilizzato per creare la locomotiva. Unendo cioè i due tappi da vino per lungo e i tappi più piccini, sempre da vino, a costituire le ruote. Con un punteruolo foriamo la parte posteriore della locomotiva e quella anteriore del vagone. Inseriamo nei forellini un pezzetto di spago, che bloccheremo con un punto di colla. Ora non ci resta che procedere con la realizzazione di tanti vagoncini da unire con pezzetti di spago. La lunghezza sarà a nostra discrezione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno sgabello in sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare lampade di sughero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vaso per frutta di sughero

Bricolage

Bricolage

Come realizzare dei pupazzetti con i tappi di sughero