Come realizzare un trifoglio a pizzo Irlanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Realizzare un trifoglio a pizzo irlanda è molto facile, pratico e divertente. Potete realizzarne uno anche con l'aiuto dei vostri figli. Sono tanti i possibili motivi per realizzarne uno. Ad esempio, decocare una felpa, un abito o semplicemente una maglietta (possibilmente senza disegni o scritte), a tinta unita, oppure per un centrotavola come abbellimento in occasione di un evento importante o addirittura come decorazione per un quadro da appendere a casa. In questa guida vi verrà mostrato, appunto, come realizzare un trifoglio a pizzo irlanda in pochi e semplici passi.

24

Innanzitutto bisogna munirsi di un ago (o qualsiasi altro strumento disponibile, purché abbia una punta sottile e molto lunga), e un gomitolo di lana o una semplice stoffa inutilizzata, ma sfilata. Come prima cosa, bisogna realizzare, con questo filo, una serie di otto catenelle, intrecciando con l'ago o con strumenti simili, il filo in questione. A questo punto inserite l'uncinetto all'interno della prima catenella lavorata ed eseguire un punto (o maglia), molto basso. Si formerà un cerchio lavorato attorno alle otto catenelle. Ora sarà necessario eseguire ben venti punti alti. È importante che queste catenelle siano bene strette una attorno all'altra, in modo da formare un intreccio.

34

Una volta formato il cerchio occorrerà fare un petalo. Procedete con la realizzazione di altre dodici catenelle, dopodiché tirare il filo e lasciare la parte appena realizzata. Ora, con l'uncinetto, entrate dentro la prima catenella che va a comporre il cerchio e infilarla all'interno del filo appena lasciato. Si formerà un piccolo cappio. Una volta creato, lavorate all'interno di esso facendo due maglie basse ed altri due mezzi alti. Adesso realizzare due maglie alte in modo da unire le catenelle realizzate. Avrete così, oltre al cerchio realizzato in precedenza, formato un altro piccolo cerchietto.

Continua la lettura
44

Dall'altra parte, come per il primo cerchietto, infilate l'uncinetto dentro le maglie alte realizzate in precedenza (ovviamente dopo aver formato un piccolo cappio anche qui), e realizzare sempre due maglie mezze alte e due maglie basse. Ora unite i due cerchi realizzati con una maglia bassissima e, a questo punto, sarà importante dividere un cerchietto in tre petali uguali, in modo da realizzare il trifoglio. È possibile creare due petali nella stessa maniera in cui abbiamo realizzato il primo cerchietto (che poi diventerà uno dei tre petali). Realizzare, quindi, dodici catenelle creando un altro piccolo cappio chiudendo il filo. Ripetere la stessa cosa anche per l'ultimo petalo. Ora, finalmente, avete realizzato il vostro personale trifoglio, composto da un cerchio ed attorno tre piccoli petali, uniti da maglie bassissime.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un prato di trifogli

Cucito

Uncinetto: come lavorare con le perline

Cucito

Come realizzare un copriletto con rose d'Irlanda all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto con rose d'Irlanda

Altri Hobby

Come organizzare una festa di San Patrizio

Cucito

Come fare una rosa d'irlanda ad uncinetto

Bricolage

Come fare i pippiolini e il filet

Cucito

Come si realizzano i punti d'Irlanda con l'uncinetto