Come realizzare un tromp d'oeil

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo articolo troverete come fare e realizzare esattamente un tromp d'oeil, che è in francese, e sarebbe un lavoro di arte con pittura che per chi ama tutto ciò, trasmette una visione illusoria di ammirare oggetti veri e anche spostamenti di esse, che alla fine sono semplicemente dipinti. Questa definizione originaria della Francia vuole dire ''inganna l'occhio''. Le basi fondamentali che ci aiutano al compimento di questa tecnica artistica di tipologia illusionistica, si ritrovano prettamente nell'utilizzo mirato del chiaroscuro e del senso della prospettiva. Vediamo come realizzare un tromp d'oeil.

24

Preparazione del pannello

Fondamentalmente, un tromp d'oeil viene realizzato all'interno delle abitazioni, dipinto sulle pareti per dare l'impressione di una maggiore ampiezza dell'ambiente. Molto spesso e principalmente, vengono creati dipinti murali che rappresentano una finestra o un balcone.
La prima operazione da effettuare per realizzare questo, riguarda la preparazione del pannello con la stesura di uno strato di gesso che verrà poi carteggiato. Tale procedura servirà a rendere la superficie uniforme e liscia. Leggete passo a passo e fate attenzione ai dettagli per avere dei risultati ottimali.

34

Reallizzare uno schizzo in scala

Per realizzare quindi l'immagine, si dovrà preparare preventivamente uno schizzo in scala del disegno che andremo a realizzare. Questo dovrà essere effettuato su un ampio foglio di cartoncino, dettagliato con tratti fermi di matita e completo di tutte le misure e squadrature.
Il soggetto, sarà costituito ovviamente da un panorama. Potete scegliere un paesaggio marino, l'immagine di un giardino o anche la vista di una città metropolitana a piacere.

Continua la lettura
44

Iniziare il lavoro sul pannelo grande

Per trasportare i colori nel pannello, si inquadrerà il tutto. Il vostro lavoro deve essere fatto più o meno con un modo molto delicato, con un miglioramento definitivo e avendo molta attenzione ai dettagli. Provate a fare una prova su un piccolo prototipi prima di iniziare è un buon modo per avere le idee chiare.

Alla fine dopo aver finito tutto ciò sul pannello, date inizio a ravvivare il vostro lavoro. Le colorazioni adatte, dovete sempre puntare su quello che si abbina di più e dopo di che tenere contro a una cosa importantissima, che devono essere fatte apposta per i muri. Abbiate molta attenzione e iniziate a tinteggiare i pezzi più lontani che vi aiuteranno ad avere un idea più specifica sulla profondità. Quindi darete per primo una passata al cielo e poi passate verso il mare o il giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una testata con una mantovana trompe d'oeil

Bricolage

come realizzare una nicchia trompe d'oeil

Bricolage

Come fare una scatola trompe l'oeil

Bricolage

Come decorare una porta con una libreria trompe d'oeil

Bricolage

Come Lavorare Una Scatola In Legno Con Découpage Pittorico Effetto Trompe L'Oeil

Bricolage

Come eseguire un trompe l'oeil di rose effetto affresco su tela

Bricolage

Come creare delle mensole trompe d'oeil con lo stencil

Bricolage

Come dipingere con la tecnica del finto marmo